L’Orientale istalla gli erogatori di acqua con lo scopo di promuovere stili di vita ed alimentari salutari e sostenibili all’interno di tutta la popolazione universitaria.
Gli interventi
L’Ateneo ha deciso di installare in ciascun edificio erogatori di acqua microfiltrata.
Gli interventi già attuati sono:
- Installazione di 3 erogatori di acqua liscia microfiltrata ai piani terra, terzo e quinto di Palazzo Mediterraneo; di 2 erogatori ai piani secondo e quinto di palazzo Corigliano e di 2 erogatori al piano rialzato e al secondo piano di palazzo S. Maria Porta Coeli;
- Ridefinizione e ristrutturazione degli spazi attrezzati per accogliere gli erogatori di acqua.
Gli interventi in programma completeranno l’istallazione di erogatori di acqua negli altri edifici dell’Ateneo.
Ridurre l’impatto ambientale
L’iniziativa sulla risorsa acqua nasce dalla consapevolezza che tale risorsa è spesso utilizzata in maniera impropria ed è pertanto doveroso sensibilizzare tutti a farne un uso corretto.
Inoltre, l’istallazione degli erogatori di acqua agirà sulla riduzione della produzione di rifiuti plastici in quanto ridurrà il numero di bottiglie di plastica utilizzate, stimolando gli studenti e il personale universitario a bere acqua di rete, e agirà sulla riduzione di emissioni di CO2.
Qualche numero sul miglioramento dell’impatto ambientale
A - Consumi di acqua (al 28/10/2025) dagli erogatori presso palazzo del Mediterraneo:
- piano terra = 3.767 litri
- piano terzo = 1.659 litri
- piano quinto = 5.413 litri
B - Risparmio stimato di CO2: circa 1000 kg (mille) di CO2, necessari approssimativamente per la produzione, imbottigliamento e trasporto di 10.839 litri di acqua.
C - Risparmio stimato di plastica: il risparmio di plastica è stato calcolato sulla base dei 10.839 litri di acqua. Considerando una bottiglia di plastica da mezzo litro e il peso di 10 grammi per una bottiglietta vuota, si ottiene un risparmio di plastica pari a 216,78 chilogrammi (21.678 bottigliette x 0,010).
Bere sano
L’acqua che fuoriesce dai rubinetti dell’Orientale è assolutamente idonea al consumo umano. Le analisi microbiologiche sulle acque hanno dato esito positivo e saranno monitorate periodicamente.
Tradizione multiculturale
L’Orientale rispetta la sua tradizione multiculturale, ideando un adesivo multilingue, apposto sugli erogatori.