Educazione

L’Orientale è impegnato nella formazione delle conoscenze sui temi della sostenibilità, attraverso gli insegnamenti impartiti, gli eventi organizzati, le summer school, nel rispetto della più tradizionale missione dell’Università di “fare educazione”, stimolando le coscienze degli studenti, e della più innovativa missione (pubblic engagement e terza missione) di contribuzione alla diffusione di stili di vita sostenibili per la comunità di riferimento e la collettività tutta.

In questa direzione numerosi gli insegnamenti dell’Ateneo, di laurea triennale e magistrale, che intercettano i Sustainable Development Goals (SDGs), i laboratori didattici, le summer school ed i centri di elaborazione culturale che sviluppano, assieme anche a tante attività di ricerca, le tematiche dello sviluppo sostenibile nella dimensione ambientale e sociale. 

In linea alle indicazioni del tavolo Educazione della RUS, nell’anno accademico 22/23 L’Orientale ha attivato la Lezione zero – Sostenibilità.

In particolare, L’Ateneo ha attivato un Laboratorio “Lezione zero – Sostenibilità: sviluppare competenze trasversali” per tutti gli studenti di laurea triennale.

Il laboratorio si propone di illustrare le tematiche dello Sviluppo sostenibile attraverso un approccio multidisciplinare che intercetta i fondamenti dei 17 Sustainable Development Goals. L’approccio multidisciplinare è indispensabile alla comprensione delle trasformazioni in atto nelle società moderne e nei modelli di sviluppo che devono abbracciare la dimensione ambientale, sociale ed economica. 

Gli obiettivi del laboratorio sono l’alfabetizzazione ai contenuti della sostenibilità, la conoscenza dei goals dell’Agenda 2030, la familiarizzazione con processi e metodi sostenibili, lo sguardo ad ampio raggio su ambiente, società, economia, la partecipazione e la contribuzione all’attuazione di pratiche sostenibili nelle Università. 

Il laboratorio è organizzato in seminari, della durata di 2 ore, dedicati alla discussione delle tematiche dello sviluppo sostenibile in diversi ambiti disciplinari: la storia, il diritto, le lingue e le culture, la geografia, l’economia e la cooperazione allo sviluppo, l’archeologia e la storia dell’arte. 

Infine, diverse sono le borse di dottorato attivate da L’Orientale su Azione IV.4 e IV.5 -Dottorati su tematiche dell’innovazione e green; inoltre, l’Ateneo partecipa al dottorato nazionale in Sustainable Development and Climate change (PhD SDC).