Mobilità sostenibile

Nel giugno 2019 è stata lanciata l’app UNIOR moveAPP, un servizio di mobilità sostenibile che incoraggia gli utenti dell’Orientale ad utilizzare un veicolo in condivisione. Si tratta di un’APP di car pooling che incentiva a condividere l’auto privata con altre persone, generando benefici in relazione alla riduzione dell’impatto ambientale, sociale ed economico nell’uso dell’auto privata. Con questa iniziativa L’Orientale intende contribuire alla diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile, sensibilizzando ed educando alla tutela dell’ambiente. 

La consapevolezza che le Università generano spostamenti quotidiani di tanti che devono raggiungere il luogo di lavoro e di studio, impattando fortemente sull’ambiente e sulla qualità di vita della comunità circostante, ha spinto L’Orientale a trovare nell’APP un intervento per migliorare l’impatto della mobilità di coloro che devono raggiungere le sedi dell’Ateneo, localizzate prevalentemente nel centro storico cittadino. 

L’APP mette in contatto chi cerca e chi offre passaggi, tra gli utenti dell’Orientale, contribuendo alla riqualificazione dell’area circostante. 

Attualmente l’APP è in fase di manutenzione.