Inclusione e giustizia sociale

L’Ateneo ha implementato nel corso degli anni strutture e servizi al fine di garantire, oltre la qualità della didattica, l’inclusione sociale ed il miglioramento della qualità della vita universitaria:

Garante delle studentesse e degli studenti

E’ istituita la figura del Garante degli Studenti a cui le studentesse e gli studenti hanno diritto a rivolgersi per riportare reclami o doglianze relativi al mancato rispetto dei loro diritti, sanciti nello Statuto dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, emanato con D.R n.367 del 16.05.2017 (affisso all’Albo prot. n. 19200 Rep. N.171 del 17.05.2017).

Counselling - Sportello di Ascolto

Il Counselling è un servizio di ascolto offerto dall’Ateneo in collaborazione con l’Associazione Scientifica Culturale “Istituto Gestalt Counselling e Mediazione Artistica” di Napoli agli studenti che vivono uno stato di disagio personale o accademico, o che vogliono esplorare aspetti del loro sé in modo più consapevole e costruttivo. 

Inclusione e didattica

L’Ateneo offre un’articolata serie di iniziative rivolte agli studenti iscritti e a quelli non ancora iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo, con la finalità di agevolare l’inclusione nella vita universitaria, nonché supportarne la didattica:

  • Tandem. A cura del Centro Linguistico di Ateneo Università L’Orientale (CLAOR), progetto interculturale di scambi linguistici alla pari tra studenti universitari di diverse nazionalità. È un metodo di apprendimento che consente agli studenti di imparare una lingua in autonomia attraverso la collaborazione interculturale. 
  • Tutorato alla pari. Il servizio si propone come un sistema di peer tutoring, da studente a studente, rivolto a tutti quelli che incontrano difficoltà durante il percorso universitario (in corso e fuori corso).
  • Sezione Italiano L2. In questa categoria rientrano le iniziative indirizzate allo studio della lingua italiana per gli studenti stranieri.
  • Progetto UNICORE (University Corridors for Refugees) di UNHCR. L'Orientale ha aderito alle edizioni 4.0 e 5.0 del progetto UNICORE (University Corridors for Refugees) di UNHCR, rendendosi disponibile ad accogliere studenti rifugiati, provenienti dai Paesi africani individuati dai bandi, al fine di consentire loro di continuare gli studi universitari frequentando corsi di laurea magistrale.

Inoltre, l’Ateneo garantisce l’assistenza di un mediatore culturale e il servizio di tutorato, linguistico e per problematiche relative a corsi di studio, per tutta la durata del soggiorno, tramite due strutture interne: il Servizio di Orientamento Studenti (SOS) e il Centro Linguistico di Ateneo (CLAOR). 

Sportello orientamento studenti con disabilità e Dsa

Fin dalla sua costituzione, avvenuta nell’anno 2005, il S.O.D. - Sportello Orientamento Disabili – è impegnato a collaborare con Uffici amministrativi e tecnici dell’Ateneo allo scopo di garantire a tutti gli studenti iscritti con disabilità, da un lato l’ottimale integrazione all’interno del tessuto accademico, dall’altro una piena e quanto più completa fruizione del sapere.