Il Tandem è un progetto interculturale di scambi linguistici alla pari tra studenti universitari di diverse nazionalità. È un metodo di apprendimento che consente agli studenti di imparare una lingua in autonomia attraverso la collaborazione interculturale.
Gli studenti lavorano insieme con l’intento di raggiungere un obiettivo comune: imparare la lingua e conoscere la cultura del partner, rispettando i due principi fondamentali alla base dell’apprendimento in Tandem: reciprocità e autonomia.
I partecipanti contribuiscono entrambi al processo di apprendimento e ne traggono beneficio nella stessa misura; dipendono reciprocamente l’uno dall’altro e si aiutano a vicenda. Ognuno è al tempo stesso studente e docente: ogni studente può migliorare le proprie competenze linguistiche nella lingua straniera e facilitare l’apprendimento della propria lingua da parte dello studente partner. Il Tandem favorisce lo sviluppo dell’autonomia negli studenti che, essendo gli unici responsabili dell’apprendimento, possono organizzarsi determinando obiettivi, tempo, ritmi, modalità e risorse.
A partire dal 2020, per rispondere alle crescenti richieste di apprendimento linguistico online, il CLAOR ha organizzato l’eTandem online, per continuare a offrire ai propri studenti la possibilità di svolgere una preziosa esperienza di apprendimento linguistico collaborativo online.
Il CLAOR, attraverso il servizio di consulenza linguistica, cura il progetto in tutte le sue fasi, dall’iscrizione alla chiusura del progetto, fornendo agli studenti guida e supporto in ambienti virtuali, monitorando costantemente le attività, nel pieno rispetto dell’autonomia degli studenti. Gli studenti registrano il proprio percorso in tandem su un diario e al termine del progetto presentano una relazione congiunta o un piccolo prodotto multimediale sull’esperienza. La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Possono iscriversi al progetto studenti italiani e stranieri dell’Ateneo.
Il CLAOR ha attivato accordi per lo svolgimento dell'eTandem con le seguenti Università straniere: University of Notre Dame (Indiana), University of Rhode Island, University of Connecticut, University of South Florida.
Per informazioni sul Tandem e sulle lingue disponibili scrivere a claor.self@unior.it
Di seguito alcuni dei prodotti multimediali realizzati dalle studentesse e dagli studenti della University of Notre Dame (Indiana) e dell'Università L'Orientale.