Per il finanziamento della ricerca, il Dipartimento, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, assegna propri fondi, sulla base del Regolamento per l’assegnazione dei fondi per la ricerca scientifica (approvato dal Consiglio di Dipartimento il 21.05.2021 e aggiornato con delibera del Consiglio di Dipartimento del 08.02.2024). Il regolamento distingue tra progetti di ricerca dipartimentali, assegnati su base selettiva, e dotazioni individuali. Queste ultime consentono a tutti i membri del Dipartimento di svolgere la propria ricerca individuale, ma il Dipartimento incentiva la partecipazione ai progetti di ricerca dipartimentali che siano di ampio respiro, congruenti con le linee strategiche del Dipartimento e che prevedano il coinvolgimento di più membri del Dipartimento e favoriscano il coinvolgimento delle studiose e degli studiosi più giovani. Per i progetti dipartimentali, di durata triennale, si prevede il monitoraggio, in itinere ed ex post, dell’utilizzo dei fondi e dei risultati scientifici conseguiti.
Il Dipartimento favorisce inoltre la partecipazione dei suoi membri a bandi competitivi, di Ateneo (PRA), nazionali e internazionali (PRIN, PRIN/PNRR, FIS/FISR, Progetti Giovani Ricercatori, Bandi regionali, Bandi di istituzioni culturali straniere, Bandi europei). Questi progetti consentono di allargare la comunità scientifica del Dipartimento e di inserire l’attività dei suoi membri in un contesto che favorisce aperture e confronti.
Progetti Europei e Internazionali
Il Dipartimento promuove e sostiene progetti di ricerca a livello europeo e internazionale, favorendo la partecipazione dei propri docenti e ricercatori a iniziative finanziate da enti pubblici e privati. Le attività spaziano dalla ricerca di base a quella applicata, con l’obiettivo di valorizzare le competenze dell’Ateneo, incentivare la collaborazione interdisciplinare e diffondere l’impatto scientifico e culturale dei risultati ottenuti.