Visiting Professors e Scholars

Research project
Ricerca e di collaborazione alle attività didattiche del Dipartimento
Visiting period
28 aprile 2025 - 30 maggio 2025
Curriculum
Documento
Nome docente
José David Saldívar
Descrizione

Il prof. José David Saldívar è uno studioso di fama internazionale, pioniere nell’ambito degli studi di frontiera, border studies, e delle epistemologie della decolonialità e del pensiero della subalternità del cosiddetto Global South. Leon Sloss, Jr. Professor, presso il Dipartimento di Letterature Comparate e Centro di Studi Comparati su Razza ed Etnicità (CCSRE) dell’Università di Stanford (Stanford, California), dove insegna Letteratura Comparata dal gennaio 2010. Il prof. José David Saldívar svolgerà un periodo di ricerca e di collaborazione alle attività didattiche del Dipartimento, a partire dal giorno 28 aprile 2025 fino al giorno 30 maggio 2025. L’attività di ricerca riguarderà in particolare la ricezione in Italia della cosiddetta border theory, per indagare l’impatto, tra gli studiosi di cultura anglofona in Italia, delle teorie critiche che negli ultimi decenni hanno dato notevole impulso al concetto di decolonialità, soprattutto a partire dalle terre di confine tra il sudovest statunitense e il Messico. In particolare, a partire dalla marginalità dei Chicano Studies, lo studioso si propone di indagarne la diffusione nel contesto accademico italiano, sottolineando il collegamento con le questioni identitarie di etnicità e genere sollevate dai testi delle scrittrici femministe chicane.

Research project
Accordo Erasmus+
Visiting period
10 aprile - 10 maggio 2025
Curriculum
Documento
Nome docente
Andrzej Rabsztyn
Descrizione

Le ricerche del prof. Andrzej Rabsztyn, che dirige il Dipartimento di Filologia romanza, francese, spagnola e italiana, si concentrano sulla letteratura francese del XVIII e XIX secolo. » specializzato nel genere del romanzo epistolare e del romanzo in prima persona. Il suo lavoro copre un periodo particolare della storia della letteratura francese, ovvero la svolta illuminista: tre decenni (1789- 1820), spesso considerati dalla critica letteraria come <terra di nessuno=. Nella sua ricerca comparativa, il prof. Rabsztyn prende in considerazione sia gli autori <di punta= che quelli dimenticati o disprezzati. Questo approccio accompagna anche il suo studio sull'evoluzione del genere del romanzo epistolare (dalle origini ai giorni nostri), il cui campo di ricerca comprende esempi tratti dalla letteratura francofona del XX e XXI secolo (Senegal, Maghreb, Canada e Belgio). Studiando l'evoluzione del genere in questione, egli cerca di esplorare il rapporto tra la letteratura dell'Ancien RÈgime, quella del XIX secolo e quella contemporanea, in termini di forma e significato. Autore di numerosi saggi pubblicati presso case editrici di rilievo (Classiques Garnier, V&R Unipress, Gˆttinger), integrato in tutte le reti di studiosi sul Settecento francese ed europeo, il prof. Rabsztyn dirige la rivista Romanica Silesiana (Presses de l'Universitè de SilÈsie à Katowice), fa parte dei comitati editoriali di diverse riviste (ERTA - Università di Danzica, FLAMME - 2021, ecc.) ed è membro di numerose società scientifiche. La sua attività didattica Ë molto apprezzata sia nella sua Università che all’esterno (numerosi corsi all’Università di Mayotte; attività di Visiting Professor alla Moscow City University).

Research project
Universidad de Buenos Aires
Visiting period
25 febbraio – 25 marzo 2025
Curriculum
Documento
Nome docente
Carolina Luciana Tosi
Descrizione

Come attesta la sua nutritissima bibliografia scientifica (vedi curriculum: elenco delle pubblicazioni), le ricerche della prof.ssa Carolina Luciana Tosi seguono linee interdisciplinari e trasversali: assumendo una prospettiva di studio puramente linguistica, acquisiscono specificit‡ rispetto alle dimensioni pragmatica e argomentativa della lingua spagnola. Inoltre, La prof.ssa Tosi ha in pi˘ occasioni rivolto i suoi interessi verso le questioni di genere, concentrandosi particolarmente sugli usi del linguaggio inclusivo e gli aspetti discriminatori della lingua. All’attività di ricerca si accompagna una altrettanto intensa attività didattica in qualità di "docente adjunta de Lingüística" e di "titular de Semiología y Análisis del Discurso" presso la Facultad de Ciencias Sociales dell’Università di Buenos Aires, dove coordina il Corso Magistrale in Correccion de estilo e di letteratura infantile e giovanile.

Visiting period
dal 15.10.2024 al 15.12.2024
Curriculum
Documento
Nome docente
Lili Sula
Descrizione

Fakulteti i Historisë dhe i Filologjisë, Universiteti i Tiranës

La prof.ssa Lili Sula è Professore associato di Letteratura albanese presso l’Università di Tirana. Sin dalla sua tesi di Dottorato sulla poesia di padre Giorgio Fishta ha svolto attività didattica e di ricerca sul Risorgimento albanese e le forme poetico-letterarie del Romanticismo albanese sviluppate nelle diaspore. Collabora con la prof.ssa Suta nell’ambito della ricerca sul ruolo degli italo-albanesi nel Risorgimento albanese e sul ruolo di Napoli nella formazione del profilo romantico degli autori arbëresh, nonché il ruolo di questo mondo nell’ambito del romanticismo albanese.

Research project
Visiting Researcher presso il Centro di Ricerca interuniversitario i-Land
Visiting period
dal 01.10.2024 al 31.01.2025
Curriculum
Documento
Nome docente
Prof. MEHMET KAHYAOĞLU
Descrizione

Facoltà di Arti e Design / Dipartimento di Grafica

Mehmet Kahyaoglu ha iniziato la sua carriera accademica come storico dell’Arte presso l'Università di Dokuz Eylül (Izmir). È stato direttore del centro artistico del Comune Metropolitano di Izmir. Nel 2010, su invito del Vicerettore dell'Università di Yaşar a Izmir, il pittore e incisore prof. Gören Bulut, ha iniziato a lavorare presso l’Università di Yaşar come adjunct professor. Ha tenuto corsi in estetica, storia dell'arte, iconografia, mitologia, arte e cultura gastronomica, vari corsi su storia dell'arte e cultura visiva e sui metodi di ricerca in arte e design a livello di laurea magistrale. I suoi corsi hanno riscosso un notevole successo, tanto che ha ricevuto cinque volte un premio come miglior docente accademico della facoltà, basato sulle valutazioni annuali degli studenti. È stato coinvolto in progetti multinazionali dalla prof.ssa Gönül Öney, storica dell'arte di fama mondiale e allora Vicerettrice dell'Università di Ege (Izmir). Ha collaborato con il Museo Senza Frontiere (www.museumwnf.org) su progetti come “Islamic Art in the Mediterranean” (1997-2000), “Discover Islamic Art” (islamicart.museumwnf.org) (2004-2007) e Sharing History (sharinghistory.museumwnf.org) (2013-2015). Con l'attivo Centro di Ricerca dell'Unione Europea presso l'Università di Yaşar, ha avviato e coordinato progetti significativi, in particolare due edizioni del progetto Erasmus IP “Prospettive Europee sui Codici Culturali nell'Arte” (2013 e 2014), e un Modulo Jean Monnet intitolato “Un'Esperienza di Coesistenza Multiculturale: Arte e Cultura come Mezzo di Integrazione e Coesistenza nell'UE” (2015-2018). Tale Centro di ricerca è stato riconosciuto Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Diversità nell'UE e in Turchia. Sotto la sua supervisione, sono state completate 12 tesi di laurea magistrale e 1 di dottorato nel campo dell'arte e del design. Ulteriori 2 tesi di laurea magistrale e 3 di dottorato sono previste entro il 2024. Ha anche collaborato con la Scuola Dottorale dell'Accademia di Belle Arti Eugeniusza Gepperta a Wroclaw, Polonia, organizzando due Monographic Lecture/Researcher's Workshops nel 2022 e 2023, e ha tenuto una conferenza plenaria nel 1st International Conference Methodological and Cognitive Aspects of Visual Arts intitolata “Gli artisti di oggi stanno diventando i nuovi scienziati?” nel settembre 2023. Le sue pubblicazioni coprono un ampio spettro, con un focus predominante su gastronomia, arte e cultura, sulla storia dell'arte e sul commercio medievale. È impegnato nell'esplorazione dell'arte e della cultura nelle esperienze collettive, un tema che ben si riflette nei suoi insegnamenti, attività di ricerca e pubblicazioni.

Research project
Svolgimento di attività di didattica per il settore L-LIN/21 (Slavistica)
Visiting period
dal 01/02/2023 al 30/06/2023
Curriculum
Documento
Nome docente
Prof.ssa Ksenija Filiminova
Descrizione

Dr. Ksenia Filimonova research interests’ are linked to a wide range of subjects in 20th century-Russian Literature. Her main core of research is the experience of GULAG in literature, with a great attention to Varlam Shalamov’s life and works, as well to the interactions of other writers, journals and institutions, as Aleksandr Solzhenitsyn and the journal Novyj Mir. At the present moment, her research interests are focused on the experience of forced labour and deportation in Eastern European literature. Filimonova obtained her degree in Slavonic philology, specializing in Bulgarian and Polish literatures, at the Lomonosov Moscow State University, and, after a career devoted to Cultural management and projects in relevant positions, as George Soros’ Open Society office in Moscow, the Moscow Region Government, the Sakharov Center, the Moscow City Department of Culture and the ZIL Cultural centre in the Russian capital, resumed her scholar work, obtaining a double degree in Cultural Studies by the Russian State University for Humanities and in Slavistics by the Innsbruck University. Filimonova entered the Ph.D. program in Russian Literature at University of Tartu, under the supervision of Prof. Roman Leibov, and she defended her dissertation, published as monograph for the series Philologiae Slavicae by the University of Tartu Press. She taught, in Russian and English, in various Moscow universities (Peoples’ Friendship University, Moscow State Linguistic University, State University of the Academy of Sciences, RANEPA, Moscow School of Social and Economic Sciences) and currently she teaches Russian Literature at the Russian State University for the Humanities. At this moment, Filimonova is working to a project, Polish Camp literature: between regimes and silence, with a scholarship by the School of Actual Humanities Studies at RANEPA together with the Prokhorov Fund. Dr. Filimonova worked as expert for the Oxford Russia Fund for 13 years, before the organization was blacklisted by Russian authorities.

Research project
Svolgimento di attività di didattica per il settore L-LIN/21 (Slavistica)
Visiting period
dal 09/10/2023 al 23/10/2023
Curriculum
Documento
Nome docente
Prof. Dobias Dalibor,
Descrizione

Il prof. DOBIÁŠ, di nazionalità ceca, è dal 2010 è membro dell’Istituto di Letteratura Ceca dell’Accademia Ceca delle Scienze dove dirige l'Area di Ricerca sulla Letteratura Ceca del XIX Secolo. Nel 2020-2021 è stato Visiting Researcher presso l'Università di Regensburg, Germania. Nel 2016-2018 è stato Visiting Researcher presso l'Università degli Studi di Padova Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Nel 2014-2015 è stato Visiting Professor di filologia slava presso l'Università Ca' Foscari, Venezia Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Nel 2006-2010 è stato Lettore di lingua e letteratura ceca presso l'Università degli Studi di Pisa Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Nel 2003-2005 è stato Lettore di lingua e letteratura ceca presso l'Università Lomonosov, Mosca, Russia Dipartimento di Filologia Slava. Nel 2001-2003 è stato Researcher (project FOROST on transnational identities in literature) presso l'Università di Regensburg, Germania Dipartimento di Filologia Slava. Il prof. DOBIÁŠ è inoltre: membro della Sezione ceca del Comitato Internazionale degli Slavisti; membro di Matice česká (Fondazione della lingua ceca); – membro del comitato scientifico di Památník národního písemnictví (Museo della letteratura ceca); – membro del comitato scientifico di Česká knižnice (Edizione della letteratura classica ceca). Si occupa di letterature centro- ed est-europee del XIX e XX secolo in un'ottica comparativa, di Romanticismo e del ruolo della letteratura romantica nella costruzione dell'idea nazionale nei paesi dell'Europa centrale e orientale; si occupa inoltre di memory studies, delle problematiche legate al multilinguismo e di teoria del verso, di letteratura dei migranti, di rapporti slavo-tedeschi e slavo-italiani, di storia degli studi slavi, di teoria della letteratura comparata. Per le pubblicazioni si veda il CV allegato. Il prof. DOBIÁŠ ha l'abilitazione italiana a professore di seconda fascia

Research project
Seminario in lingua inglese dal titolo “Creative Writing Workshop. Crime fiction”
Visiting period
dal 08/04/2023 al 10/05/2024
Curriculum
Documento
Nome docente
Prof. Saul Lelchuk
Descrizione

Come tutti i docenti di Creative Writing, il prof. Lelchuk è primariamente uno scrittore creativo. È autore di due romanzi polizieschi (pubblicati rispettivamente nel 2019 e nel 2021 negli USA dall’editore Macmillan), entrambi shortlisted per premi nazionali negli Stati Uniti; il primo di essi, Save Me from Dangerous Men, è stato nominato Kirkus Best Mystery e Hudson Booksellers Best of the Year per il 2019, ed è stato incluso nell’elenco di USA Today Best Books of 2019 e Booklist Top 10 Crime Debut. Nel 2022, ha fatto parte della giuria dello Edgar Prize for Best Novel attribuito dall’associazione Mystery Writers of America, il più famoso premio letterario nell’ambito del genere poliziesco. Il prof. Lelchuk dispone inoltre di una significativa esperienza didattica: infatti, dal 2016, il prof. Lelchuk insegna Creative Writing presso il Master of Arts in Liberal Studies del Dartmouth College (USA), dove ha tenuto annualmente corsi su “Writing the Short Story” e “Writing Crime Fiction”.

Research project
Svolgimento di attività di didattica per il settore L-LIN/19 (Lingua e letteratura finlandese)
Visiting period
dal 01/10/2023 al 31/05/2024
Curriculum
Documento
Nome docente
Prof. Mikka Laihimen
Descrizione

Il Dott. Laihinen è attualmente ricercatore post-doc di letteratura finlandese presso l’università di Turku, Finlandia, e si occupa di poesia finlandese contemporanea. Il Dott. Laihinen ha conseguito il dottorato di ricerca con lode a ottobre 2021 presso la stessa Università. Nella sua tesi di dottorato il Dott. Laihinen ha trattato questioni di sperimentalità e materialità della lingua scritta nella poesia finlandese contemporanea. A settembre 2022 la sua tesi ha ricevuto il premio per la sua qualità eccezionale dalla Turku Finnish University Society.

Il progetto di ricerca del Dott. Laihinen (Università di Turku, 2022.2025) tratta la forma frammentaria come mezzo di espressione nella poesia finlandese contemporanea. La ragione e la motivazione per la candidatura a Visiting Researcher presso questo Dipartimento scaturiscono dall'argomento e dai fenomeni analizzati nella sua ricerca. Molti poeti finlandesi contemporanei che utilizzano la forma frammentaria nella loro espressione fanno riferimento, direttamente e indirettamente, alla storia materiale del frammento o, come lo descrive Kristina Milnor, ai "graffiti e al paesaggio letterario" dell'Impero Romano. Una delle domande più interessanti della sua ricerca riguarda le relazioni e le connessioni di questo antico graffito letterario con l'espressione poetica sperimentale in Finlandia negli anni 2010. Napoli, con i suoi siti archeologici, i suoi musei e la sua tradizione di ricerca fornisce un contesto e una possibilità unici per la sua ricerca. Durante il suo soggiorno previsto a Napoli e L'Orientale, il Dott. Laihinen ha in programma la redazione di due articoli da pubblicare su riviste internazionali, sottoposti a revisione paritaria, riguardanti l'influenza degli antichi graffiti sulla poesia finlandese sperimentale.

Research project
Attività di ricerca presso il Centro di Ricerca I-LanD dell'Università di Napoli "L'Orientale" su concetti di diversità e identità da prospettive linguistiche, culturali e di genere
Visiting period
dal 20/12/2023 al 19/01/2024
Nome docente
Ana Albalat Mascarell
Descrizione

Ana Albalat Mascarell attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Linguistica Applicata dell’Universitat Politècnica de València. È stata anche Docente di Innovazione didattica e Introduzione alla ricerca didattica presso l'Universidad Internacional de La Rioja (Spagna). I suoi interessi di ricerca sono incentrati sugli Studi Critici del Discorso, la linguistica dei corpora, la pragmatica interculturale e la multimodalità. Attualmente i suoi studi sono rivolti all’analisi di vari aspetti relativi al linguaggio persuasivo nella sfera politica. I suoi lavori fanno uso di metodologie basate sui corpora per analizzare il discorso digitale, prestando attenzione all'uso strategico delle immagini e di altre risorse multimodali in campioni contemporanei di discorso politico. Attualmente è membro di un gruppo di ricerca dell’Università di Granada dal titolo “Fake news in social media. Three case studies: populism, covid and climate change”. Le principali pubblicazioni selezionate dalla studiosa riflettono un approccio di studio comparativo, inglese spagnolo. Si propongono alcuni titoli a modo di esempio: La expresión lingüística de la emoción en discursos políticos sobre la pandemia en inglés y español; El metadiscurso como marco de análisis comparativo funcional entre el inglés y el español en los discursos de especialidad; Estrategias metadiscursivas en el género oral del discurso electoral en España y los Estados Unidos. Un análisis comparativo multimodal.

Research project
Svolgimento di attività di didattica e seminari per il settore L-LIN/21
Visiting period
20 novembre – 20 dicembre 2023
Curriculum
Nome docente
Olga Inkova
Descrizione

Dal 2018 è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di prima fascia per il SSD LLIN/21.  Possiede doppia cittadinanza, russa e italiana. Di lingua madre russa, parla correntemente il francese e l’italiano. Altre lingue di lavoro: tedesco, spagnolo, inglese, serbo. Membro dell’Istituto d’informatica dell’Accademia delle Scienze della Federazione Russa e responsabile (con A. Zaliznjak) del progetto di ricerca internazionale Corpus-based contrastive study of connectors in Russian. Autrice di oltre 130 pubblicazioni tra cui 4 monografie, organizza convegni, convegni, seminari e tavole rotonde.  Membro del comitato di redazione della rivista Vestnik Moskovskogo Universiteta. Serija 9. Filologija. Coordinatrice del Groupe d’études en linguistique textuelle contrastive langues romanes – langues slaves (GELiTeC) coordina inoltre come PI vari progetti di ricerca per conto del Ministero della Cultura della Svizzera e della Federazione russa. I suoi principali interessi scientifici vertono sulla linguistica testuale, la semantica contrastiva (lingue slave – lingue romanze), la linguistica computazionale e l’annotazione di corpora.

Research project
Svolgimento seminari e attività per il settore scientifico disciplinare L-LIN/21 (Slavistica, Lingua e letteratura russa)
Visiting period
dal 16 ottobre al 31 dicembre 2023.
Nome docente
Anna Gerasimova
Descrizione

Studiosa di letteratura russa contemporanea, di sociologia della letteratura e di antropologia della lettura. L’ambito di ricerca della studiosa è soprattutto l’estetica della ricezione del testo letterario, la figura del lettore contemporaneo anche nell’ambito dei nuovi media (internet). Si è laureata a Mosca in Scienze sociali, giornalismo e informazione, ha seguito un master a Bologna in Arts and humanities: Inter-disciplinary programmes and qualifications involving humanities. Ha continuato poi con la magistrale a Mosca e il dottorato a Tartu con una tesi dal titolo: The Issue of Real Recipient of a Fiction: Contemporary Reader Practices’Analysis. Ha insegnato a Riga. Collabora come redattrice per la più prestigiosa casa editrice russa Novoe literaturnoe obozrenie. La studiosa A. Gerasimova è un’attivista per la tutela dei diritti umani ed è scappata subito dopo la guerra

Research project
Ciclo di seminari sul tema dell’Indigenous resistance, Indigenous literatures and Human Rights; un seminario per il ciclo de “I Mercoledì del Canada”.
Visiting period
Dall’1.10.2023 al 22.10.2023
Curriculum
Nome docente
Cheril Lynn Suzack
Descrizione

Cheryl SUZACK è professoressa associata di English and Indigenous Studies presso l'Università di Toronto, Canada. Ha lavorato anche presso l'Università di Victoria (2005-2009), affiliata all'Indigenous Governance Programme, e presso l'Università dell’Alberta (20012005). Le sue attività di ricerca e insegnamento sono incentrate sugli approcci transnazionali e interdisciplinari al diritto e alle letterature indigene; sugli studi letterari indigeni comparati; sui femminismi indigeni transnazionali; e sugli studi sul colonialismo, la decolonizzazione e sulla Indigenous resurgence. Fa uso di metodologie analitiche interdisciplinari (studi di genere, etnia e postcoloniali) per esaminare come le comunità indigene sono localizzate e politicamente controllate attraverso pratiche di genere e racialization. Si occupa di vari aspetti relativi a questi argomenti, tra cui le connessioni translocali tra la scrittura delle donne indigene e il diritto statale eurocentrico in Canada e negli Stati Uniti.

Research project
Svolgimento di attività di didattica per il settore L-LIN/21 (Slavistica)
Visiting period
dal 02/03/2024 al 23/03/2024
Curriculum
Nome docente
Wojciech Kudyba
Descrizione

Il prof. KUDYBA, di nazionalità polacca, ha studiato filologia polacca presso l'Università Cattolica di Lublino (KUL) e ha condotto ricerche con borse di studio straniere presso le seguenti università: Mons-Hainaut, Ruhr-Universität, Westfälische Wilhelms-Universität Münster e Christian-Albrechts-Universität zu Kiel.

Dal 1987 al 1988 ha lavorato come corrispondente universitario per il mensile "Życie Katolickie". Dal 1989 è associato scientificamente all'Istituto interdipartimentale Norwid per la ricerca sulla creatività dell'Università cattolica di Lublino. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in discipline umanistiche nel campo degli studi letterari presso l'Università Cattolica di Lublino (seminario del Prof. Stefan Sawicki ) .

Negli anni 1989–1998 ha lavorato come insegnante presso il complesso scolastico comunitario "Splot" a Nowy Sącz , poi presso il complesso scolastico di educazione generale n. 1. Jan Długosz in questa città. Nel 1999 è stato insegnante di lingua polacca presso l'Università Cattolica di Eichstätt e negli anni 2000–2008 docente presso l'Università professionale statale di Podhale a Nowy Targ (PPUSZ). Dal 2006 lavora anche presso ANS a Nowy Sącz.

Nel 2008 ha conseguito il diploma post-dottorato e ha assunto la carica di professore associato presso il Dipartimento di Letteratura Contemporanea dell'Università Cardinale Stefan Wyszyński. Negli anni 2009–2012 è stato direttore dell'Istituto di Filologia Polacca, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia. È inoltre docente presso il Collegio Letterario e Artistico dell'Università Jagellonica, giurato di concorsi letterari (tra cui: il Premio Orfeusz dal 2014, e il concorso Centro d'Oro della Poesia dal 2010 ), collaboratore del bimestrale “Topos”, e cofondatore del gruppo poetico “Topoi”, membro della sezione di Cracovia dell'Associazione degli scrittori polacchi, collaboratore della Commissione per il linguaggio religioso dell'Accademia polacca delle scienze.

Visiting period
dal 15.09.2024 al 29.09.204 e dal 17.11.2024 al 01.12.2024
Curriculum
Documento
Nome docente
Wolfang Haubrichs
Descrizione

Primo soggiorno: 15-29 settembre 2024

Seminario (8 ore) in lingua italiana sulla lingua dei longobardi e gli elementi germanici in italiano: la lingua dei Longobardi: storia e mito; lessico giuridico longobardo; antroponimia longobarda come fonte per lo studio della lingua; prestiti germanici in italiano (geolinguistica e diacronia): il longobardo e le altre lingue germaniche.
 Oltre all’attività didattica, sono previsti due incontri con singoli dottorandi.
 

Secondo soggiorno: dal 17 novembre 2024 al 1° dicembre 2024
Ciclo di lezioni (8 ore) in lingua tedesca per studenti della Magistrale (tipologia Altre attività) sui seguenti temi: 
a) Dialetti o lingue? Gli inizi della lingua tedesca dall’antico alto tedesco (VII-VIII sec.) fino al tardo medio alto tedesco (XV sec.) con analisi di testi;
b) La formazione del tedesco moderno: Doktor Martin Luther e la sua traduzione della Bibbia. La lingua tedesca nell’età dell’Illuminismo;
c) La norma grammaticale e ortografica nell’età moderna (XIX-XX sec.).
 

Attività di ricerca: collaborazione presso il Centro Lessicografico LeItaliE per la preparazione di 
articoli del LEI-Germanismi.