Comparative Literatures and Cultures

Location: Palazzo Santa Maria Porta Coeli

Coordinator: Prof. Roberto Mondola

Admission: Open. For admission procedures and requirements, please refer to the link.

Languages of instruction: Italian, English

 

Program Overview

The Italian second-cycle degree program in Comparative Literatures and Cultures is a two-year program in Degree Class LM-37 – Modern European and American Languages and Literatures.

To obtain the degree, students must earn 120 ECTS credits

The program is structured into three curricula:

1. West–East

2. European

3. Comparative Literature: English, Italian, Chinese

The Italian second-cycle degree in Comparative Literatures and Cultures is designed to prepare graduates for high-responsibility roles in both public and private institutions engaged in national and international cultural activities, and in the promotion of Italian literary, linguistic, and cultural heritage abroad.

Graduates will also be qualified to work in business and commercial consultancy, in Italian institutions abroad, in international cooperation and NGOs, and in the global organization of cultural initiatives. More broadly, they will be prepared for all professional contexts requiring an advanced knowledge not only of foreign languages but also of the societies and cultural heritage of other countries.

The program provides specific training in intercultural comparison, communication, and exchange, preparing graduates to operate effectively in Italian and international contexts.

For further information, visit the Course Catalog.

 

Program Regulations

To consult the regulations, visit the relevant page.

 

Il percorso formativo si articola in quattro aree principali:

  1. Insegnamenti linguistici
  2. Insegnamenti letterari
  3. Insegnamenti critico-metodologici
    • Insegnamenti di ambito comparatistico, filologico, filosofico, glottologico e traduttologico
  4. Insegnamenti storico-culturali areali
    • Insegnamenti di ambito storico, geografico e sociale dell’area linguistico-culturale di riferimento

Il nostro programma offre tre curricula distinti:

  • Il curriculum Occidente-Oriente ha come obiettivo la conoscenza approfondita di due lingue, letterature e culture straniere, una dell’Europa o delle Americhe, l’altra dell’Asia o dell’Africa.
  • Il curriculum Europeo ha come obiettivo la conoscenza approfondita di due lingue, letterature e culture straniere, entrambe dell’Europa o delle Americhe.
  • Il curriculum Comparative Literature: English, Italian, Chinese ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua inglese e delle letterature in lingua inglese così come della lingua, letteratura e cultura italiana; inoltre, offre la possibilità di proseguire a livello avanzato lo studio della lingua, letteratura e cultura cinese.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate è necessario possedere una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, conseguita con un voto minimo di 105/110, oppure un titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione presieduta dal Coordinatore valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata e il possesso dei requisiti scientifico-disciplinari richiesti. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di accesso .

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività Formative, Tirocini e Laboratori

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.

Supporto, assistenza e suggerimenti

In questa sezione ci sono tutti i riferimenti agli uffici e ai servizi di assistenza per gli studenti.

✉️ Se hai suggerimenti puoi scrivere a mcc-segnalazioni@unior.it