Immagine
Relazioni Internazionali

International Relations

Location: Palazzo Giusso

Coordinator: Prof. Alessandra De Chiara

Admission: Open. See admission requirements.

Please note that enrollment via the Esse3 platform requires submitting an application and attending an admission interview.

Language of Instruction: Italian

WELCOME DAY – 29 September 2025

Program Overview

The program aims to prepare graduates capable of analyzing the complexity of global dynamics in their historical, political, economic, legal, and social dimensions.

In these contexts, and in the broader international relations system, alongside national governments, the main actors include international economic institutions, non-governmental organizations (with broader and more diverse functions than in the past), private entities (such as multinational corporations), and other non-state actors (including movements involved in international and/or national armed conflicts).

Understanding the relationships between these actors and the functioning of the international relations system lies at the heart of the International Relations degree program.

In line with the requirements of the Second-cycle Degree Class in International Relations, the program is characterized by a multidisciplinary approach that integrates courses from diverse fields — legal, economic, political science, historical, geographical, sociological, anthropological, and statistical — with constant attention to ongoing global processes and transformations in contemporary society.

The curriculum combines a set of core courses in the main disciplinary areas with a range of electives, offered within a university renowned for its long-standing and consolidated tradition of training for international careers.

The program offers three curricula, each designed to provide specialized expertise in a specific field:

  • Global Scenarios and International Careers
  • Law and Economics for International Relations
  • Communication, Politics, and International Relations

For detailed program information and the Program Regulations, please consult the relevant webpage.

Il Corso di studi si propone di formare laureate e laureati capaci di operare nella dimensione internazionale di contesti regionali europei ed extraeuropei, con particolare riferimento alle tematiche della politica e delle relazioni internazionali e del cambiamento economico e sociale.

Lo studente imparerà a riconoscere e analizzare le dinamiche intrinseche alla dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali, e a saperle valutare e gestire in ambito professionale.

Tra i temi presenti nel corso: l'analisi dei nuovi paradigmi attraverso cui si analizzano le istituzioni e i loro mutamenti, la dialettica tra la dimensione locale e globale, il diritto internazionale e le questioni relative a organizzazioni sovranazionali, gli elementi di sviluppo e cooperazione, anche con riguardo alla sostenibilità.

La conoscenza di tali temi mira a creare laureate e laureati dalla forte apertura culturale, capaci di padroneggiare sia il pensiero astratto che le abilità empiriche, e che grazie a queste qualità possano inserirsi nel mondo del lavoro con funzioni di alto livello.

Il Corso di Studio si caratterizza – come previsto dalla Classe delle Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali - per un apprendimento multidisciplinare, che mette in relazione insegnamenti appartenenti ad ambiti diversi (giuridico, economico, politologico, storico, geografico, sociologico, antropologico, statistico), con una costante attenzione ai processi e ai mutamenti globali in corso nella società contemporanea.

L’impianto formativo fornisce alcune discipline fisse, nell'ambito dei settori caratterizzanti e una serie di insegnamenti proposti dall’offerta dell’Ateneo, che ha una più generale e consolidata tradizione di formazione alla internazionalità.

Per favorire la mobilità internazionale per ragioni di studio, il Corso prevede la possibilità di svolgere un intero anno di formazione nell’ambito delle convenzioni di double degree con l’Institut national des langues et civilisations orientales (INALCO) di Parigi e con l’Università di Rosario (Argentina), come pure il Corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei ed extra-europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica.

Inoltre, al fine di arricchire il percorso formativo con esperienze concrete nel mondo del lavoro, il Corso prevede, tra le attività formative, lo svolgimento di stage/tirocini presso organizzazioni pubbliche e private operanti a livello nazionale e internazionale.

Il Corso si articola in tre curricula, con lo scopo di affinare l'obiettivo della formazione di uno specifico ambito di competenze:

1) Scenari globali e carriere internazionali. Si prefigge di formare analisti dei sistemi politici e sociali in un contesto internazionale in grado di comprenderne ed interpretarne le dinamiche, anche attraverso l'utilizzo di metodologie quantitative e qualitative, e che possano avvicinarsi alle carriere internazionali soprattutto in ambito pubblico.
Le figure professionali in uscita sono prevalentemente: a) Funzionari in organizzazioni internazionali e sovranazionali (Supporto alla definizione della politica estera, negoziazioni e mediazioni internazionali, soluzione dei conflitti, tutela dei diritti umani, osservazione di processi elettorali); b) Personale diplomatico.

2) Diritto, economia per le relazioni internazionali. Si prefigge di formare figure professionali competenti prevalentemente su tematiche di natura economica e giuridica, a carattere internazionale, con sbocchi lavorativi in ambito privato e pubblico. Inoltre, il curriculum offre la possibilità di completare l’acquisizione di crediti formativi spendibili nel mondo dell’insegnamento, con riguardo alla classe concorsuale in Scienze giuridico-economiche.
Le figure professionali in uscita sono prevalentemente: a) Funzionari in organizzazioni internazionali e sovranazionali (Supporto alla definizione della politica estera, negoziazioni e mediazioni internazionali, soluzione dei conflitti, tutela dei diritti umani, osservazione di processi elettorali); b) Responsabili per l'internazionalizzazione in imprese ed enti territoriali (Supporto alla gestione a livello alto e medio-alto in imprese a vocazione globale; organizzazione e definizione di strategie di internazionalizzazione di imprese).

3) Comunicazione, politica e relazioni internazionali. Si prefigge di formare figure professionali competenti sulle dinamiche evolutive dei sistemi politici e sociali sul piano internazionale, in grado di analizzarle, interpretarle e saperle comunicare.
Le figure professionali in uscita sono prevalentemente: a)Funzionari in organizzazioni internazionali e sovranazionali (Supporto alla definizione della politica estera, negoziazioni e mediazioni internazionali, soluzione dei conflitti, tutela dei diritti umani, osservazione di processi elettorali); b) Funzionari esperti di contesti internazionali per istituzioni e imprese che operino nel campo della comunicazione.

Graduates will be prepared for careers in international organizations, public and private bodies with internationalization offices, non-profit organizations, diplomatic relations, and the communication sector.

The program also prepares professionals able to work in international contexts with expertise in peacekeeping, human rights protection, and democracy promotion, in intercultural mediation and in promoting integration and managing migration flows, as well as sustainable development.

Due to its interdisciplinary nature, the program is delivered both at the main administrative and teaching site in Largo S. Giovanni Maggiore, 30, and at other university premises within the city of Naples.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Relazioni Internazionali è necessario possedere una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, delle eventuali esperienze formative e linguistiche certificate e della preparazione in ciascuno dei diversi ambiti della classe di laurea, quali giuridico, economico, storico-politico e sociale. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di Accesso.

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività Formative, Tirocini e Laboratori

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.