Immagine
buildings

Languages and Cultures of Asia and Africa

Location: Palazzo Corigliano
 

Coordinator: Prof. Natalia Lucietta Tornesello
 

Admission: Open. For detailed admission procedures and requirements, please refer to the link.
 

Language of instruction: Italian

Program Overview

The Italian second-cycle degree program in Languages and Cultures of Asia and Africa is a two-year program which belongs to Degree Class LM-36. To obtain the degree, students must earn 120 ECTS credits.

The program is structured into two curricula:

•             Curriculum 1 – Languages and Literatures

•             Curriculum 2 – History and Civilizations

The degree program stands out for its well-structured academic organization and wide range of courses focusing on the languages and cultures of Asian and African countries. It is strongly characterized by a linguistic-literary and historical-cultural focus, offering students the opportunity to earn a highly specialized and competitive qualification.

Its primary objective is to provide solid linguistic skills and in-depth knowledge of Asian and African civilizations in their complex variety, across fields such as literature, history, religion, philosophy, institutions, and archaeology, all studied in their historical evolution from antiquity to the modern and contemporary periods.

The academic pathway allows students to refine their knowledge of one Asian or African language and its literature, while gaining a broad and in-depth understanding of its cultural reality. Depending on the curriculum, students will either acquire an additional Asian or African language (Curriculum 1), or broaden their humanistic knowledge with a focus on history, philosophy, and the arts within their selected cultural area (Curriculum 2).

They will also become familiar with methods for the analysis and description of non-European languages, as well as their philology, history, and culture, and their practical applications in the professional and business sectors at both national and international levels.

The program’s strong international profile is supported by numerous cooperation and exchange agreements with foreign universities, which allow students to carry out study and research abroad while strengthening their linguistic skills. This is fully in line with the University’s international character, rooted in its scientific and cultural orientation and marked by a distinctly global perspective. 

For more detailed information, visit the Course Catalog.

Program Regulations

To consult the academic regulations, visit the page.

Il Corso di Laurea Magistrale LM-36 in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa mira a formare laureati che:

  • abbiano acquisito solida padronanza linguistica in una lingua asiatica o africana, nella sua forma scritta e orale e ne conoscano la genesi e lo sviluppo diacronico;
  • siano in possesso di conoscenze avanzate della letteratura inerente alla lingua asiatica o africana oggetto di studio e siano in grado di applicarle per l’analisi di differenti testualità;
  • siano in possesso di conoscenze avanzate della storia e delle realtà sociali e culturali delle civiltà africane e asiatiche nella loro dimensione antropologica, filosofica, religiosa, artistica, documentaria, archeologica e di genere;
  • siano in possesso di avanzate competenze relative agli strumenti informatici e alle metodologie adatte allo studio delle lingue e culture, storia e società dei paesi dell’Africa e dell’Asia; 
  • abbiano acquisito le tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l’uso critico delle fonti;
  • siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa si distingue per l’ampia offerta di insegnamenti relativi alle lingue e alle culture dei paesi africani e asiatici. 

Obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti elevate competenze per interpretare le complesse realtà dei paesi dell’Asia e dell’Africa non solo in campo linguistico ma anche in campo letterario e storico-culturale. 

Fortemente connotato in senso linguistico-letterario e storico-culturale, il biennio in cui si sviluppa il corso offre la possibilità di coniugare l’apprendimento avanzato di una lingua africana o asiatica con l’acquisizione di: 

  • strumenti teorici e metodi della ricerca linguistica miranti alla descrizione e all’analisi delle lingue anche attraverso ICT (Information and Communication Technology);
  • conoscenze approfondite sulle letterature relative alla/e lingua/e di studio, con particolare riferimento all’interpretazione, all’edizione e alla traduzione del testo;
  • competenze nelle procedure di analisi e descrizione delle lingue extraeuropee, nello studio delle loro filologie e la loro utilizzazione  pratica nel mondo del lavoro e dell’impresa, sia in Italia sia in ambito internazionale;
  • capacità di analisi e di riflessione critica sui processi storici, relativi al passato o alle realtà contemporanee, nei contesti politici e socio-culturali dell’area oggetto di studio;
  • strumenti di analisi delle rappresentazioni interculturali attraverso le varie espressioni letterarie, artistiche e visuali inerenti le aree di riferimento;
  • conoscenze complementari nel campo delle discipline archeologiche, filosofiche, storico-religiose, antropologiche e negli studi di genere.

Durante il biennio gli studenti hanno la possibilità di perfezionare le proprie conoscenze linguistiche e/o di acquisire altre abilità professionali attraverso soggiorni all’estero o tirocini formativi presso aziende, enti e istituzioni culturali, organizzazioni non governative e università convenzionate con l’Ateneo.

La figura professionale che il corso di laurea magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa intende formare è quella di “esperto e consulente di lingue, letterature e culture dell’Asia e dell’Africa”.

I laureati in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa potranno svolgere:

  • funzioni di elevata responsabilità nei settori dei servizi culturali in Italia e all’ estero (istituti di cultura e di ricerca pubblici e privati), presso enti, istituzioni governative e istituzioni locali nell’ambito dei servizi interculturali e di mediazione; 
  • funzioni di esperti traduttori di testi letterari e tecnici;
  • funzioni di esperti nel campo dell’editoria specialistica, anche digitale, soprattutto in ambiti connessi alla redazione e/o alla revisione critica di testi scritti, audiovisivi e multimediali;
  • funzioni di consulenza come specialisti di area nei settori economici a vocazione internazionale e presso imprese commerciali e industriali;
  • funzioni di analisti di area e consulenza per enti e istituti, pubblici e privati, italiani e internazionali;
  • funzioni di esperti nel settore della cooperazione internazionale e allo sviluppo;
  • funzioni di consulenti nella promozione di eventi culturali e artistici.

Il laureato in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa avrà acquisito elevate competenze nelle lingue orientali e/o africane e una solida conoscenza storico-culturale dell’area linguistica studiata. I laureati potranno utilizzare le competenze acquisite nei campi della traduzione di testi specialistici, nel commento critico e nell’analisi filologica testuale e comparativa delle traduzioni letterarie come pure nel settore dell’editoria. I laureati potranno altresì avvalersi delle competenze specialistiche acquisite nei campi della lessicografia, dei lessici settoriali e tecnici, per lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti informatici per le lingue dell’ Asia e dell’ Africa, il language planning, la didattica di lingue extraeuropee, per le problematiche del multilinguismo, ecc.

L’articolata conoscenza della storia e delle civiltà orientali e africane fornirà strumenti critici di analisi secondo i più aggiornati orientamenti metodologici e consentirà di utilizzare le conoscenze acquisite nella comprensione e nella soluzione di problematiche socio-culturali connesse all’incontro di popoli e culture.

Il corso, previa ulteriore formazione, fornisce la preparazione adeguata alla prosecuzione degli studi nei Dottorati e nei Master di secondo livello in Italia e all’ estero.

I laureati del corso magistrale Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, potranno trovare occupazione come traduttori di livello elevato nel settore dell’ editoria; potranno svolgere funzioni di redattori e di revisori di testi tecnici e di testi per la pubblicità; ricoprire ruoli di esperti culturali e linguistici presso enti e istituti di cultura italiani all’estero, presso istituzioni dello Stato, istituti di cooperazione internazionale; potranno svolgere attività professionali come specialisti di area presso imprese commerciali e industriali a vocazione internazionale; potranno ricoprire incarichi come mediatori commerciali nell’import-export e mediatori linguistici e culturali nelle organizzazioni governative e non governative. 

I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Useful Links