Letterature e Culture Comparate

Immagine
Letterature e Culture Comparate

Sede: Palazzo Santa Maria Porta Coeli
Coordinatore: Roberto Mondola
Accesso: Libero
Lingua: Italiano/Inglese
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

Il corso in breve

La Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate (LM-37) mira a formare laureati con avanzate competenze linguistiche ed elevate conoscenze letterarie, in grado di analizzare, da un’ottica marcatamente interculturale e comparatistica, fenomeni storico-culturali di interrelazione tra popoli e culture. Si caratterizza per l'utilizzo di metodologie critiche di tipo filologico, linguistico, letterario e culturale, indirizzate a favorire una conoscenza non meramente strumentale delle lingue e una comprensione approfondita di esse, nonché delle letterature e delle culture di cui le lingue sono espressione, nella loro complessità storica e culturale.

🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND:

> LETTERATURE E CULTURE COMPARATE

Gli Obiettivi formativi del corso sono:

  • sviluppare competenze scritte e orali di livello avanzato in una lingua europea e, eventualmente, in una seconda lingua dell'area europea, oppure dell'Asia o dell'Africa, comprensive delle attività pratiche di traduzione saggistica e letteraria;
  • possedere una conoscenza approfondita della letteratura e della cultura relative alla lingua o alle lingue straniere oggetto di studio nelle varie forme di espressione;
  • acquisire una sicura padronanza degli strumenti teorico-metodologici per l'analisi linguistica e filologica, la comparazione e la valutazione critica dei testi relativi alla letteratura espressa nelle lingue straniere oggetto di studio;
  • acquisire adeguate competenze degli strumenti teorici della linguistica anche nella prospettiva applicativa dell'insegnamento delle lingue e relative letterature.

Il percorso formativo si articola in quattro aree principali:

  1. Insegnamenti linguistici
  2. Insegnamenti letterari
  3. Insegnamenti critico-metodologici
    • Insegnamenti di ambito comparatistico, filologico, filosofico, glottologico e traduttologico
  4. Insegnamenti storico-culturali areali
    • Insegnamenti di ambito storico, geografico e sociale dell’area linguistico-culturale di riferimento

Il nostro programma offre tre curricula distinti:

  • Il curriculum Occidente-Oriente ha come obiettivo la conoscenza approfondita di due lingue, letterature e culture straniere, una dell’Europa o delle Americhe, l’altra dell’Asia o dell’Africa.
  • Il curriculum Europeo ha come obiettivo la conoscenza approfondita di due lingue, letterature e culture straniere, entrambe dell’Europa o delle Americhe.
  • Il curriculum Comparative Literature: English, Italian, Chinese ha come obiettivo la conoscenza approfondita della lingua inglese e delle letterature in lingua inglese così come della lingua, letteratura e cultura italiana; inoltre, offre la possibilità di proseguire a livello avanzato lo studio della lingua, letteratura e cultura cinese.

La Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate forma laureati e laureate in grado di operare in contesti nazionali e internazionali. I principali sbocchi occupazionali includono:

> Insegnanti nei vari livelli scolastici: i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD) potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento;

> Traduttori di testi ad elevato contenuto culturale;

> Mediatori in contesti multiculturali;

> Esperti e consulenti di lingue, letterature e culture straniere con la possibilità di avviamento a percorsi di ricerca nei Dottorati di ricerca, con sbocchi nelle Università e in enti di ricerca pubblici e privati;

> Specialisti di lingua, letteratura e cultura italiana;

> Specialisti nelle relazioni internazionali delle aziende.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate è necessario possedere una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, conseguita con un voto minimo di 105/110, oppure un titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione presieduta dal Coordinatore valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata e il possesso dei requisiti scientifico-disciplinari richiesti. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di accesso .

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività Formative, Tirocini e Laboratori

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.

Supporto, assistenza e suggerimenti

In questa sezione ci sono tutti i riferimenti agli uffici e ai servizi di assistenza per gli studenti.

✉️ Se hai suggerimenti puoi scrivere a mcc-segnalazioni@unior.it