Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea è necessario possedere: una laurea di vecchio o nuovo ordinamento; oppure un titolo di studio estero riconosciuto come idoneo; una solida conoscenza di almeno una lingua straniera studiata nel percorso triennale, competenze informatiche umanistiche, adeguate conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e di scienze sociali. Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, di eventuali altre attività formative certificate e della preparazione personale.
Sono necessari:
- un minimo di 18 CFU per almeno una lingua di studio scelta a livello avanzato, da intendersi come tre annualità (per l'elenco completo degli insegnamenti linguistici di livello avanzato, si veda l'Offerta Formativa),
- una laurea in classe L-10, L-11, L-12 OPPURE un minimo di 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari: M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; SPS/07; SPS/08; L-ART/04 ; L-ART/06 ; L-FIL-LET/10
L-FIL-LET/12 ; L-LIN/01; L-LIN/02; M-DEA/01 ; M-GGR/01; M-GGR/02 ; M-PED/01 ; M-PSI/01 ; M-STO/02 ; M-STO/04 ; M-STO/05
La media dei voti ottenuti nel triennio nella/e lingua/e di studio scelte a livello avanzato: minimo 25/30.
il voto di laurea minimo 100/110
Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari richieste sarà verificato tramite valutazione da parte di un’apposita commissione. La commissione valuterà il percorso di laurea e i requisiti specifici di ammissione prendendo in esame la documentazione inviata ai fini dell'ammissione (in particolare, il certificato di laurea con l'elenco degli esami sostenuti). In caso di carenza di uno o più requisiti di ammissione, la domanda verrà respinta. L’accertamento del possesso dei requisiti permette l’ammissione a un colloquio motivazionale che tiene online.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al corso è necessario seguire una procedura online che si svolge in più fasi. Tutto parte dalla presentazione della domanda per l'ammissione debitamente compilata, seguita dalla valutazione del percorso triennale da parte di una Commissione. Se valutati positivamente, i candidati accedono a un colloquio finale che è puramente conoscitivo e motivazionale (non di verifica delle competenze).
Entro i termini indicati nel calendario ammissioni, le candidate e i candidati dovranno compilare il form online (si precisa che il link non sarà accessibile tra le date di scadenza delle domande e le date di pubblicazione degli esiti).
Nella compilazione del form sarà richiesto di caricare in una specifica CARTELLA OneDrive, e IN UN UNICO FILE IN FORMATO PDF rinominato "Cognome e Nome" (es. Rossi Mario), la seguente documentazione:
- domanda di ammissione debitamente compilata e firmata;
- certificato/autocertificazione di Laurea Triennale con il dettaglio degli esami sostenuti e del voto di laurea;
- copia di un valido documento di riconoscimento.
N.B. Dopo aver caricato nella cartella OneDrive la documentazione IN UN UNICO FILE IN FORMATO PDF tornare al FORM e premere INVIA.
Si verrà contattati solo in caso di domanda errata o incompleta.
La procedura si applica anche a:
- studenti che richiedono abbreviazione di carriera;
- coloro che chiedono trasferimento da altri atenei o passaggio da un altro corso di studio.
Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato secondo i criteri di ammissione indicati. I verbali di valutazione (link in calce alla pagina) saranno pubblicati entro le date riportate nel Calendario ammissioni. Si può procedere con l’iscrizione solo dopo aver sostenuto il colloquio motivazionale.
I candidati il cui curriculum sia valutato congruo dalla Commissione troveranno il proprio nome riportato nell'elenco degli ammessi al colloquio motivazionale.
I candidate e le candidate il cui curriculum viene valutato positivamente dalla commissione sono ammessi al colloquio motivazionale, conoscitivo e non valutativo. Il colloquio si tiene online su piattaforma Zoom nel giorno e orario indicato nel calendario delle ammissioni. Per accedere alla riunione Zoom nella quale si svolgeranno i colloqui è sufficiente cliccare sul link e inserire la password pubblicati in questa sezione. A chi non possedesse già un account Zoom al momento di accedere sarà chiesto di scaricare l’applicazione. N.B: il link a Zoom verrà pubblicato in questa sezione dopo la pubblicazione dell'elenco degli ammessi al colloquio.
Avviso colloqui di ammissione al corso di laurea in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC) – 7 novembre 2025
Avviso rivolto alle studentesse e agli studenti ammesse/i ai colloqui del 7 novembre 2025.
I colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Zoom a partire dalle ore 9:30.
ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA RIUNIONE ZOOM
Per accedere alla riunione Zoom nella quale si svolgeranno i colloqui è sufficiente cliccare sul link e inserire la password pubblicati di seguito. A chi non possedesse già un account Zoom al momento di accedere sarà chiesto di scaricare l’applicazione.
ATTENZIONE: non collegarsi alla riunione prima delle ore 9:30 del 7 novembre 2025 poiché la stessa sarà attivata soltanto pochi minuti prima dell’inizio dei colloqui.
Link accesso ai colloqui MLC:
https://us02web.zoom.us/j/86589507982?pwd=3oP8Db2E6jMX7xcBJvMkHwuFst9bMa.1
ID riunione: 865 8950 7982
Codice d’accesso: 987539
Per difficoltà di accesso alla riunione scrivere al Prof. Giovanni Maria Martini (gmartini@unior.it) solo DOPO le ore 9:35 del 7 novembre 2025.
Elenco Ammessi - Risultati finali
I Verbali di ammissione verranno pubblicati in questa sezione non appena la Commissione di accesso li trasmetterà al Servizio Supporto alla Didattica del Dipartimento.
IMPORTANTE
Coloro che hanno sostenuto i colloqui di ammissione possono procedere all'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale a partire dal 1° settembre 2025, senza attendere la pubblicazione del verbale utilizzando la piattaforma Esse3 servizi on line
Immatricolarsi e iscriversi
Dopo aver sostenuto il colloquio di ammissione, sarà possibile procedere con l’immatricolazione accedendo al portale Esse3 .
Per consultare l’offerta didattica 2025/2026 e per ulteriori dettagli sul CdLM in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa, si consiglia di leggere attentamente il Regolamento didattico.
Compilare il Piano di studio
Per informazioni sulle modalità di compilazione del piano di studi, consulta: