Accesso - Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea

Requisiti di ammissione a.a. 2023-2024

Per immatricolarsi tramite il portale Esse3 è necessario presentare domanda di ammissione e sostenere il relativo colloquio.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in "Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea", bisogna essere in possesso di Laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Possono presentare domanda di ammissione solo gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la laurea entro la data prevista per la domanda di immatricolazione, che potrà essere formalizzata unicamente dal 1 settembre 2023 al 9 novembre 2023. Oltre tale termine, l’immatricolazione è consentita con il pagamento di un’indennità di mora. L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale è inoltre consentita successivamente al 10 novembre 2023 e fino al 28 febbraio 2024, senza pagamento dell’indennità di mora, SOLO agli studenti che si laureano nel periodo 1 dicembre 2023 - 28 febbraio 2024.

Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ogni candidato/a sulla base della laurea di provenienza e di ogni altra attività formativa adeguatamente certificata, nonché la personale preparazione e motivazione alla scelta effettuata.

Sono richieste delle conoscenze acquisite tramite una Laurea di primo livello che abbia fornito una solida conoscenza di almeno una lingua straniera, competenze informatiche umanistiche, nonché adeguate conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e di scienze sociali, che permettano di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.

Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari richieste sarà verificato tramite valutazione, da parte di un’apposita commissione, del percorso di laurea dei candidati/e, esaminando in primo luogo il conseguimento, nel piano di studi triennale, di almeno 18 CFU per ognuna delle lingue di studio scelte a livello avanzato (da intendersi necessariamente come tre annualità), nonché di un numero minimo di 60 CFU (si veda l’elenco nel manifesto degli studi) conseguiti nei settori scientifico-disciplinari previsti dai percorsi curriculari delle classi di laurea L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e culture moderne), L-12 (Mediazione linguistica). La coerenza dei crediti maturati anche in altre classi di laurea, o in caso di titolo di studio conseguito all’estero, sarà valutata dalla commissione prima del colloquio motivazionale.

Per l’accesso dovranno essere soddisfatte ineludibilmente le due condizioni seguenti:

• media dei voti ottenuti al triennio nella/e lingua/e di studio scelta/e a livello avanzato di almeno 25/30;

• voto di laurea di almeno 100/110.

L’accertamento del possesso di tali requisiti permette l’ammissione a un colloquio motivazionale, che costituisce il momento finale della valutazione relativa all’accesso al Corso di Studio. Si precisa che, essendo la prima lingua di studio necessariamente di livello avanzato, non verranno ammessi al Corso di Studio coloro che non siano in possesso dei 18 CFU (necessariamente tre annualità) e della media richiesta per tale lingua. I candidati e le candidate con titolo di studio conseguito all’estero verranno valutati sulla base di apposite tabelle di conversione.

Modalità di ammissione

Entro i termini indicati nel calendario ammissioni, i candidati dovranno predisporre la seguente documentazione in un unico file:

Procedura per la presentazione dell'istanza di ammissione:

1) Caricare nella seguente CARTELLA OneDrive il file unico in formato pdf rinominato "Cognome e Nome" es. Rossi Mario . (Dopo aver caricato il file la procedura risulterà conclusa con l'indicazione "CARICAMENTO COMPLETATO")

2) Compilare la seguente DICHIARAZIONE

Si verrà contattati solo in caso di domanda errata o incompleta.

Esclusivamente i candidati/le candidate che presentano domanda di ammissione dopo il 19 dicembre 2023 ed entro la scadenza di febbraio 2024 possono presentare domanda prima del conseguimento del titolo triennale, senza l'attestazione del voto di laurea, ma dovranno inviare via mail, a magistrali.disus@unior.it, il certificato/autocertificazione di laurea PRIMA della data del colloquio (e cioè entro il 28 febbraio 2024) per poter sostenere il colloquio stesso.

La procedura suindicata interessa anche gli studenti che chiedono l’iscrizione con abbreviazione di carriera, nonché per coloro che chiedono il trasferimento da altri Atenei o il passaggio da altro corso di studio.

Le domande pervenute saranno esaminate da un'apposita commissione, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato/a sulla base dei criteri sopra indicati. I risultati di tale valutazione saranno pubblicati sulla pagina web e sulla pagina Facebook del Corso di Studio entro le date riportate nel calendario ammissioni.

SOLO DOPO AVER SOSTENUTO IL COLLOQUIO DI AMMISSIONE, potrà essere effettuata L'IMMATRICOLAZIONE accedendo al portale Esse3

Per l’offerta didattica programmata per il 2023/2024 e per ulteriori dettagli sul CdLM si consiglia un'attenta lettura del REGOLAMENTO DIDATTICO

Incontri di Orientamento

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di ammissione è possibile inviare una mail a magistrali.disus@unior.it

Per informazioni relative ai requisiti di ammissione è possibile contattare la Coordinatrice del Corso, prof.ssa Anna Mongibello amongibello@unior.it

Avviso colloqui:   

   

Avviso rivolto agli studenti e alle studentesse ammessi/e al colloquio dell'8 NOVEMBRE 2023. I colloqui si svolgeranno a distanza su Microsoft Teams alle ore 9:30. I/le candidate/i saranno divisi in due diversi Team in base al proprio cognome, così come indicato di seguito:   

   

Colloqui MLC 1 - prof.ssa LIGUORI – (da CAGGIANO a MACCIANI) - CODICE TEAM: 37obt0x  

Colloqui MLC 2 - prof.ssa BIDOVEC – (da MARASCO a VITIELLO) - CODICE TEAM: 1zzcjbo  

 

ISTRUZIONI PER ACCESSO AL TEAM   

Tutti gli ammessi/e verranno inseriti manualmente nel rispettivo gruppo con il proprio indirizzo email che è stato indicato nella domanda di iscrizione.  

Chi è già in possesso di un account istituzionale UNIOR, ossia con email e password per accesso a Microsoft Teams, potrà accedere al team a cui è stato assegnato/a dopo aver fatto il login a Teams anche con le proprie credenziali istituzionali, utilizzando il codice riportato sopra. Si prega di effettuare l'accesso solo ed esclusivamente al Team a cui si è stati assegnati. Si prega, inoltre, di effettuare l'accesso al Team entro l’8 novembre, ore 8:00   


Chi NON è in possesso di account UNIOR riceverà un invito ad accedere al team come ospite via email all'indirizzo che è stato fornito nella domanda di ammissione (entro il 6 novembre ore 19). Se entro il 6 novembre ore 19 (e non prima di allora) non avrete ricevuto l'invito a partecipare al team come ospite via email, procedete come segue:  
  

  1. controllate la cartella SPAM   
  2. se l'invito non dovesse essere in SPAM inviate una email alla prof.ssa responsabile del Team a cui siete state/i assegnati:    

  

Anna Liguori: aliguori@unior.it   

Maria Bidovec: mbidovec@unior.it