Requisiti di ammissione a.a. 2025-2026
Requisiti di ammissione
Per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in "Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea" bisogna essere in possesso di Laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Sono richieste delle conoscenze acquisite tramite una Laurea di primo livello che abbia fornito una solida conoscenza di almeno una lingua straniera, competenze informatiche umanistiche, nonché adeguate conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e di scienze sociali, che permettano di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari richieste sarà verificato tramite valutazione da parte di un’apposita commissione. La commissione valuterà il percorso di laurea delle/dei candidate/i, esaminando in primo luogo il conseguimento, nel piano di studi triennale, di almeno 18 CFU per ognuna delle lingue di studio scelte a livello avanzato (da intendersi necessariamente come tre annualità), nonché di un numero minimo di 60 CFU (si veda l’elenco nel manifesto degli studi) conseguiti nei settori scientifico-disciplinari previsti dai percorsi curriculari delle classi di laurea L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e culture moderne), L-12 (Mediazione linguistica).
A questo proposito si precisa che i percorsi di laurea L-10, L-11, L-12 forniscono già i 60 CFU necessari. Pertanto, i candidati e le candidate che sono in possesso della laurea conseguita nelle classi sopracitate soddisfano automaticamente questo requisito. La coerenza dei crediti maturati anche in altre classi di laurea, o in caso di titolo di studio conseguito all’estero o di vecchio ordinamento, sarà valutata dalla commissione prima del colloquio motivazionale.
Per l’accesso dovranno essere soddisfatte ineludibilmente le due condizioni seguenti:
• media dei voti ottenuti al triennio nella/e lingua/e di studio scelta/e a livello avanzato di almeno 25/30;
• voto di laurea di almeno 100/110.
In nessun caso verranno fatte eccezioni, né saranno concesse deroghe ai requisiti minimi (neanche se dovesse trattarsi di un punto in meno rispetto alla soglia richiesta). Si prega, pertanto, di non farne richiesta.
L’accertamento del possesso dei requisiti permette l’ammissione a un colloquio motivazionale. Si precisa che, essendo la prima lingua di studio necessariamente di livello avanzato, non verranno ammessi al Corso di Studio coloro che non siano in possesso di almeno 18 CFU (necessariamente tre annualità) e della media richiesta per tale lingua. Eventuali CFU mancanti dovranno essere acquisiti prima della presentazione della domanda di ammissione, tramite l’iscrizione a corsi singoli, nel rispetto della media richiesta. In generale, non sono previsti esami integrativi né test di ingresso, in luogo dei requisiti di ammissione.
I candidati e le candidate con titolo di studio conseguito all’estero verranno valutati sulla base di apposite tabelle di conversione.
Modalità di ammissione
Entro i termini indicati nel calendario ammissioni le candidate e i candidati dovranno compilare il form a questo link: https://forms.office.com/e/nbXTPUuFqF
(form che non sarà accessibile tra le date di scadenza delle domande e le date di pubblicazione degli esiti)
Nella compilazione del suddetto form sarà richiesto di caricare in una specifica CARTELLA OneDrive, in un unico file rinominato "Cognome e Nome" (es. Rossi Mario), la seguente documentazione:
1) domanda di ammissione debitamente compilata e firmata;
2) certificato/autocertificazione di Laurea Triennale con il dettaglio degli esami sostenuti e del voto di laurea;
3) copia di un valido documento di riconoscimento.
n.b. Dopo aver caricato nella cartella OneDrive la documentazione in un unico file in formato pdf tornare al FORM e premere INVIA.
Si verrà contattati solo in caso di domanda errata o incompleta.
Le domande pervenute saranno esaminate da un’apposita commissione, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato/a sulla base dei criteri esplicitati nel form e nel Regolamento del Corso di Studio
I risultati di tale valutazione saranno pubblicati sulla pagina web e sulla pagina Facebook del Corso di Laurea.
Si ricorda che si può procedere con l’iscrizione solo dopo aver sostenuto il colloquio.
La procedura suindicata interessa anche gli studenti che chiedono l’iscrizione con abbreviazione di carriera, nonché coloro che chiedono il trasferimento da altri Atenei o il passaggio da altro Corso di studio.
DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA FINESTRA AMMISSIONI FEBBRAIO 2026
Solo i candidati e le candidate che si laureano dopo il 10 febbraio 2026 (ultimo giorno utile per presentare domanda di ammissione) e entro venerdì 27 febbraio 2026 possono presentare domanda e partecipare ai colloqui senza l’attestazione del voto di laurea. Si dovrà comunque inviare via email, all’indirizzo magistrali.disus@unior.it, il certificato/autocertificazione di laurea non appena disponibile. Resta inteso che l’ammissione è soggetta al conseguimento del titolo e al controllo del criterio del voto di laurea da parte della commissione.
SOLO DOPO AVER SOSTENUTO IL COLLOQUIO DI AMMISSIONE, potrà essere effettuata L'IMMATRICOLAZIONE accedendo al portale Esse3
Per l’offerta didattica programmata per il 2025/2026 e per ulteriori dettagli sul CdLM si consiglia un'attenta lettura del REGOLAMENTO DIDATTICO
Per ulteriori informazioni relative alle modalità di ammissione è possibile inviare una mail a magistrali.disus@unior.it
Per informazioni relative ai requisiti di ammissione è possibile contattare la Coordinatrice del Corso, prof.ssa Anna Mongibello amongibello@unior.it
Avviso colloqui di ammissione al corso di studio in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC) di venerdì 18 luglio 2025
Avviso rivolto alle studentesse e agli studenti ammesse/i al colloquio del 18 luglio 2025. I colloqui si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Zoom a partire dalle ore 9:30.
ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA RIUNIONE ZOOM
Per accedere alla riunione Zoom nella quale si svolgeranno i colloqui è sufficiente cliccare sul link e inserire il codice di accesso pubblicati di seguito. A chi non possedesse già un account Zoom al momento di accedere sarà chiesto di scaricare l’applicazione.
ATTENZIONE: non collegarsi alla riunione prima delle ore 9:30 del 18 luglio 2025 poiché la stessa sarà attivata soltanto pochi minuti prima dell’inizio dei colloqui.
Link accesso ai colloqui MLC:
https://us02web.zoom.us/j/86055771533?pwd=qxse7YAixXWJ2SGtHvkUAjgTGKacIb.1
ID riunione: 860 5577 1533
Codice d’accesso: 562796
Per difficoltà di accesso alla riunione scrivere al Prof. Giovanni Maria Martini (gmartini@unior.it) solo DOPO le ore 9:30 del 18 luglio 2025.