Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa è necessario possedere:
- una laurea di vecchio o nuovo ordinamento; oppure
- un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto come idoneo.
Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, di eventuali altre attività formative certificate e della preparazione personale.
Tra i criteri di congruità del curriculum, deve essere documentata l’acquisizione di almeno 8 CFU (o di certificazioni equivalenti) in ciascuno dei seguenti ambiti:
- ambito giuridico: IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/13, IUS/14, IUS/21
- ambito economico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06
- ambito storico-politico: M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, SPS/02, SPS/04, SPS/06
- ambito scienze sociali: M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02, SPS/07, SPS/08, SPS/09
I candidati devono dimostrare, mediante apposita certificazione, una conoscenza adeguata, scritta e orale, di una lingua dell’Asia o dell’Africa.
- Lingue con accesso esclusivamente avanzato: giapponese, cinese, coreano e arabo
- Accesso al percorso avanzato di tutti i curricula (“Asia”, “Africa”, “Medio Oriente e Nord Africa”): almeno 20 CFU in una lingua dell’Asia o dell’Africa (SSD: L-OR/07, L-OR/08, L-OR/09, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/15, L-OR/18, L-OR/19, L-OR/21, L-OR/22)
- Studio di lingua base: per motivate ragioni, valutate dalla Commissione ammissioni, è possibile intraprendere lo studio di una lingua asiatica o africana di livello base, purché contribuisca al perfezionamento della formazione dello/a studente/essa e al conseguimento di un’adeguata preparazione nell’ambito della storia e delle istituzioni di una specifica area.
- Curriculum “Asia”: conoscenza della lingua inglese comprovata da almeno 8 CFU nel percorso di primo livello o certificazione linguistica B2 o superiore (QCER).
- Curriculum “Africa”: conoscenza della lingua inglese, o eventualmente francese o portoghese, comprovata da almeno 8 CFU nel percorso di primo livello o certificazione linguistica B2 o superiore (QCER).
Il/la candidato/a deve dimostrare, prima dell’immatricolazione, una preparazione congrua sia in ambito linguistico-areale sia nei quattro ambiti disciplinari indicati sopra.
In caso di carenza di uno o più ambiti deve sostenere dei colloqui integrativi
In caso di carenza parziale di CFU in lingue dell’Asia o dell’Africa, la Commissione per le ammissioni può:
- valutare certificazioni linguistiche conseguite nella lingua scelta;
- riconoscere CFU acquisiti tramite singoli insegnamenti finalizzati a colmare eventuali carenze.
La Commissione si riserva la facoltà di valutare il curriculum complessivo del/la candidato/a.
Modalità di ammissione
Per entrare nel corso è necessario seguire una procedura online che si svolge in più fasi. Tutto parte con la presentazione della domanda, seguita dalla valutazione del curriculum da parte di una Commissione. In base all’esito, i candidati possono essere chiamati a un colloquio di orientamento o verifica. Nei paragrafi qui sotto trovi spiegato ogni passaggio, passo dopo passo.
Per chi ha bisogno di recuperare alcune conoscenze di base, sono disponibili anche corsi integrativi gratuiti.
Entro i termini indicati nel calendario ammissioni, le candidate e i candidati dovranno compilare il form online al seguente link: https://forms.office.com/e/T1XeEYKZGG
Attenzione: il form non sarà accessibile nelle seguenti fasce temporali: tra le date di scadenza delle domande e le date di pubblicazione degli esiti (ad esempio: 30/6–4/7, 16/9–23/9, 14/10–21/10, 28/11–5/12).
Nella compilazione del form, sarà richiesto di caricare in una cartella OneDrive, in un unico file PDF rinominato con “Cognome e Nome” (es. Rossi Mario), la seguente documentazione:
- domanda di ammissione compilata e firmata;
- certificato o autocertificazione di laurea triennale con dettaglio degli esami sostenuti e del voto di laurea;
- eventuale certificazione linguistica;
- copia di un documento di riconoscimento valido.
Nota bene: dopo aver caricato il file PDF nella cartella OneDrive, è necessario tornare al form e premere INVIA.
Si verrà contattati solo in caso di domanda errata o incompleta.
La procedura si applica anche a:
- studenti che richiedono abbreviazione di carriera;
- coloro che chiedono trasferimento da altri atenei o passaggio da un altro corso di studio;
- laureandi che conseguiranno la laurea entro febbraio 2026.
Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione, che valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato secondo i criteri indicati. I verbali di valutazione (link in calce alla pagina) saranno pubblicati entro le date riportate nel Calendario ammissioni.
I candidati il cui curriculum sia valutato congruo dovranno prenotarsi compilando il FORM (attivo dal giorno di pubblicazione degli esiti fino a una settimana prima dei colloqui) nelle date indicate nel Calendario ammissioni. Il colloquio di orientamento e di formalizzazione dell’ammissione verterà sul percorso formativo svolto durante la laurea triennale, nonché sulla scelta del curriculum e della lingua.
Nota bene: prima di prenotare il colloquio, è necessario attendere l’esito della valutazione del curriculum.
I candidati il cui curriculum sia valutato non congruo, a causa della mancanza di CFU in uno o più ambiti disciplinari, dovranno:
- acquisire le conoscenze di base mancanti secondo un programma di studio basato su bibliografia consigliata;
- prenotarsi tramite il FORM per un colloquio di verifica della preparazione, attivo dal giorno di pubblicazione degli esiti fino a una settimana prima dei colloqui, nelle date indicate dal Calendario ammissioni;
- ottenere una valutazione positiva della Commissione al colloquio, che consentirà l’ammissione all’immatricolazione al corso di laurea magistrale.
Nota bene: ai colloqui possono partecipare sia i laureati sia i laureandi.
Per agevolare la preparazione in vista del colloquio di verifica, sono disponibili corsi integrativi gratuiti, pensati per accompagnare i candidati nel recupero delle eventuali carenze formative riscontrate.
È possibile iscriversi ai corsi compilando i seguenti moduli:
- corso integrativo per l’ambito giuridico: clicca qui
- corso integrativo per l’ambito economico: clicca qui
- corso integrativo per l’ambito politico: clicca qui
Dopo la compilazione del modulo, riceverete le istruzioni per completare l’iscrizione al corso.
Nota bene: le conoscenze linguistiche devono essere già possedute e documentate tramite esami sostenuti o altre certificazioni.
La procedura di ammissione descritta è valida anche per:
- studenti che richiedono abbreviazione di carriera;
- studenti che richiedono il trasferimento da altri atenei o il passaggio da altro corso di studio.
Elenco Ammessi - Risultati finali
I Verbali di ammissione verranno pubblicati in questa sezione non appena la Commissione di accesso li trasmetterà al Servizio Supporto alla Didattica del Dipartimento.
IMPORTANTE
Coloro che hanno sostenuto i colloqui di ammissione (per i congrui) o completato i colloqui di integrativi (per i non congrui) possono procedere all'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale a partire dal 1° settembre 2025, senza attendere la pubblicazione del verbale utilizzando la piattaforma Esse3 servizi on line
Immatricolarsi e iscriversi
Dopo aver sostenuto il colloquio di ammissione, sarà possibile procedere con l’immatricolazione accedendo al portale Esse3 .
Per consultare l’offerta didattica 2025/2026 e per ulteriori dettagli sul CdLM in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa, si consiglia di leggere attentamente il Regolamento didattico.
Compilare il Piano di studio
Per informazioni sulle modalità di compilazione del piano di studi, consulta: