Immagine
Scale Mobili Toledo, Dante

Lingua e Cultura italiana per stranieri

Immagine
Lingua e Cultura italiana per stranieri

Sede: Palazzo Santa Maria Porta Coeli
Coordinatrice: Rosa Piro
Accesso: Libero
Lingua: Italiano
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

    Il corso in breve

    Il Corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana per stranieri (MCS), classe LM-14 Filologia moderna, è biennale e rilascia il titolo di Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Offre una formazione avanzata nei vari settori linguistico, letterario, artistico, storico e della didattica delle lingue, con competenze specialistiche sulla lingua, la letteratura, la civiltà e l’arte italiane dall’età classica alla contemporaneità e sulla storia e geografia dell’Italia.

    Il Corso nasce con l’obiettivo primario di formare docenti di italiano L2/Ls e, in base ai CFU acquisiti, permette l’accesso all’insegnamento di italiano, latino, storia e geografia nelle scuole italiane per le secondarie di primo e secondo grado.

    🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

    🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND:

    > LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

    1 - Assicurare un’eccellente padronanza della lingua italiana e un’ottima nelle sue strutture fono-morfologiche, sintattiche, testuali e lessicali, nella sua storia e nelle sue varietà.

    2 - Garantire elevate capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi della tradizione letteraria italiana.

    3 - Fornire una conoscenza approfondita della civiltà classica e delle sue espressioni artistiche.

    4 - Far comprendere il ruolo storico dell’Italia e la natura del suo territorio;

    5 - Favorire l’applicazione professionale delle conoscenze acquisite, sia nell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia nella valorizzazione della cultura italiana e nella fruizione del suo patrimonio artistico.

    1 - insegnamenti di linguistica e letteratura italiana: Linguistica e storia della lingua italiana; Letteratura italiana.

    2 - insegnamenti della didattica di Lingue e letterature moderne: Didattica dell’italiano L2.

    3 - insegnamenti di Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche: Civiltà letterarie classiche; Lingua e letteratura latina; Storia dell’arte italiana; Modelli descrittivi delle lingue; Storia del cinema italiano; Teatro moderno e contemporaneo.

    4 - Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche: Storia dell’Italia moderna, Storia dell’Italia contemporanea; Storia romana; Storia della musica in Italia; Filosofia medievale e rinascimentale; Culture giuridiche e storia dei diritti in Italia.

    5 - Altre discipline del corso: Management e Cultura; Fondamenti di storia della pedagogia e Letteratura per l'infanzia in Italia.

    6 - Lo studente ha inoltre un esame a scelta libera.

    Il Corso di lingua e cultura italiana per stranieri forma due tipi di figure lavorative:

    1. Esperti in insegnamento e apprendimento della lingua e della cultura italiane a stranieri con i seguenti sbocchi professionali:
      a. Teaching assistant in università e istituzioni estere.
      b. Lettore o docente di italiano L2/LS, in Italia e all’estero (previa abilitazione).
      c. Collaboratore in centri linguistici universitari.
      d. Collaboratore in istituzioni culturali italiane e straniere.

    2. Esperti nella promozione, diffusione e fruizione della cultura italiana all'estero con i seguenti sbocchi professionali:
      a. Esperto culturale presso istituti italiani di cultura, enti e fondazioni dedicati alla promozione della lingua e della civiltà italiane all’estero;
      b. Collaboratore esperto presso organizzazioni ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale italiano;
      c. Collaboratore esperto presso aziende, agenzie ed enti di promozione turistica in Italia e all’estero.

    Requisiti e modalità di accesso

    Per essere ammessi al Corso di Lingua e cultura italiana per stranieri è necessario possedere la laurea triennale, o di vecchio ordinamento, oppure un titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, delle eventuali esperienze formative e linguistiche certificate e della preparazione nei diversi ambiti della classe di laurea, quali linguistico, letterario, storico, artistico. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di Accesso.

    Offerta Didattica e organizzazione del corso

    Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

    Didattica e Orari

    Questa sezione ti aiuta a organizzare al meglio il tuo percorso universitario. Qui puoi consultare i programmi dei corsi, gli orari delle lezioni e delle esercitazioni linguistiche, e le date degli esami.

    Attività formative, laboratori, tirocini e stage

    Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

    Tutorato e servizi di supporto allo studio

    L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.