Immagine
Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea

Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea

Immagine
Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea

Sede: Palazzo Giusso
Coordinatrice: Anna Mongibello
Accesso: Libero
Lingua: Italiano
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

Il corso in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC), appartenente alla classe LM-38, condivide gli obiettivi formativi della classe e mira a formare laureati capaci di rispondere alle esigenze interculturali del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle lingue e ai linguaggi dell’area euromediterranea. Fornisce competenze linguistiche, storiche, geografiche, giuridiche, socio-politiche ed etiche, con ampio spazio ai saperi critici sulla comunicazione, per preparare figure in grado di operare nei diversi contesti di interazione e scambio tra lingue e culture dell’area.

Il Corso punta alla formazione nella comunicazione interculturale, nell’analisi linguistica, nei processi sociolinguistici e nei meccanismi comunicativi. Forma personale per l’insegnamento delle lingue dell’area euromediterranea e profili specializzati nella mediazione tra aree culturali, storiche, economiche e sociali. Prepara inoltre figure, anche dirigenziali, per relazioni internazionali in aziende, pubblica amministrazione, volontariato ed enti locali, oltre a personale per organizzazioni internazionali attive nella cooperazione e negli aiuti allo sviluppo, ed esperti in integrazione economica, sociale e culturale, tutela delle lingue immigrate e legislazione linguistica dell’Unione Europea.

🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND:

> LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IN AREA EUROMEDITERRANEA

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC) pone in primo piano sia la richiesta di formazione alla comunicazione interculturale, che proviene oggi da molte realtà lavorative, sia il diverso ruolo cui tendono l’informazione e la comunicazione di massa nel mondo contemporaneo, costituendo peraltro un’adeguata risposta alle nuove sfide che si prospettano al mondo dell’insegnamento, sempre più volto ad un pubblico eterogeneo e segnato dalla dimensione interculturale.
La struttura del corso prevede una stretta interazione tra il perfezionamento di almeno una lingua straniera biennale e di una seconda lingua annuale (eventualmente biennalizzabile attraverso i crediti a scelta) oltre a una cospicua varietà di insegnamenti di tipo storico, filosofico, geografico, economico e sociale, che lo studente può scegliere in funzione dei suoi orientamenti, personalizzando il percorso formativo e completando le conoscenze e competenze linguistiche al fine di acquisire un profilo rispondente ai diversi sbocchi occupazionali ai quali è volto il Corso di Laurea.

I laureati in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea potranno svolgere:

  • funzioni di formatori, ovvero di "formatori di formatori", ovunque si tratti di relazionarsi a gruppi in contesti interculturali (scuole, servizi sociali, aziende pubbliche e private);
  • funzioni di esperti di contesti interculturali al servizio dell’informazione cartacea, radiotelevisiva o digitale;
  • funzioni di mediazione verso contesti culturali "altri" (scambi culturali, relazioni internazionali) al servizio di enti pubblici o privati;
  • funzioni di interfaccia linguistico-culturale al servizio di imprese rivolte verso contesti extraeuropei;
  • funzioni di progettazione di inserimento di stranieri nella realtà socio-professionale italiana, anche attraverso la collaborazione con gli insegnanti, nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda;
  • funzioni di elevata responsabilità nel settore della progettazione teorica di ambienti comunicativi integrati, con particolare riferimento all’ideazione e alla realizzazione di prodotti multimediali.


Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea consente, rispettando i requisiti necessari per le rispettive classi di concorso, l’accesso all’insegnamento delle lingue straniere e ai percorsi formativi per insegnanti. Il Corso prepara inoltre ai ruoli di specialista delle pubbliche relazioni, di interprete e traduttore di livello elevato, di revisore di testi, nonché di docente della formazione e dell’aggiornamento professionale e di esperto della progettazione formativa e curricolare, funzioni da svolgere prevalentemente in contesti interculturali.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa è necessario possedere una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, delle eventuali esperienze formative e linguistiche certificate e della preparazione in ciascuno dei diversi ambiti della classe di laurea, quali giuridico, economico, storico-politico e sociale. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di Accesso.

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività formative, laboratori, tirocini e stage

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.