AAF - Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea

Procedura per il riconoscimento delle "altre attività formative"

Gli studenti e le studentesse che hanno frequentato un laboratorio o un tirocinio, devono prenotarsi sulla pagina ESSE3 selezionando il corso di studio e l'attività svolta Laboratorio o Tirocinio. Successivamente inviare, via mail, al Presidente della Commissione, prof. Antonio Rainone arainone@unior.it  e prof.ssa Stamatia Portanova sportanova@unior.it il titolo del laboratorio frequentato e/o l’attestato e un documento di identità. Il giorno della convalida lo studente troverà l’avvenuta verbalizzazione sul libretto. 

N.B. Studentesse e studenti di coorti precedenti al 2025/2026 in debito di laboratorio da 4CFU

Gli studenti e le studentesse afferenti a coorti precedenti al 2025/2026 e che sono in debito di laboratorio da 4 CFU possono scegliere un laboratorio da 3 CFU e chiedere al docente incaricato una piccola integrazione per un ulteriore CFU. Al termine del percorso laboratoriale, è cura dello studente o della studentessa chiedere al docente di preparare una breve attestazione riportante il numero di CFU da conseguire. Al momento della convalida, lo studente/la studentessa dovrà rivolgersi al prof. Rainone e alla prof.ssa Portanova, inviando loro l'attestazione e chiedendo la convalida di 4 CFU come da piano di studi.

 

AVVISO TIROCINI

A partire dal 16 marzo 2026 il prof. Rainone non sarà più il referente dei tirocini e laboratori per il corso MLC. Le ultime convalide (per tirocini e laboratori) saranno effettuate dal prof. Rainone agli appelli del 22 gennaio, del 19 febbraio e del 12 marzo 2026. Dal mese di febbraio 2026 il prof. Rainone non rilascerà più le autorizzazioni ai tirocini proposti; dal 1° di febbraio le domande di tirocinio, i moduli di progetto formativo da firmare e le attestazioni di laboratori e tirocini dovranno essere inviati alla prof.ssa Stamatìa Portanova, nuova referente per i tirocini e le altre attività (sportanova@unior.it).

Documento