Il Corso di Studi Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane (MEA) è articolato in due curricula:
- 1. Lingue, letterature e culture
- 2. Traduzione letteraria
Il curriculum “Traduzione letteraria” è articolato in due percorsi:
- Percorso monolingue
- Percorso bilingue
Il curriculum “Lingue, letterature e culture” prevede lo studio di una sola lingua e letteratura scelta fra: francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, svedese, nederlandese (olandese), ispano-americano e anglo-americano.
Il curriculum “Traduzione letteraria” prevede due percorsi:
- A – Monolingue: consente lo studio di una lingua e letteratura scelta fra: francese, spagnolo, inglese e tedesco.
- B – Bilingue: prevede la scelta tra una prima lingua e letteratura (1a lingua: portoghese, svedese, nederlandese, albanese, ungherese, polacco, serbo-croato e russo) e una seconda lingua (2a lingua: francese, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, svedese, nederlandese, romeno, albanese, finlandese, ungherese, neogreco, bulgaro, ceco, polacco, russo, serbo-croato — se attivati per l’anno accademico di riferimento).
Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee e americane, i candidati devono essere in possesso della laurea triennale o del diploma universitario triennale o della laurea quadriennale o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Il titolo di laurea di primo livello dovrà essere conseguito nelle classi L-10, L-11 o L-12 (corrispondenti alle classi 3, 10 e 11 degli ordinamenti relativi al D.M. 509/99). I titoli di laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere del vecchio ordinamento, i diplomi universitari triennali, i titoli conseguiti all’estero e riconosciuti idonei saranno valutati caso per caso.
Sono richieste:
- una solida conoscenza della lingua italiana, con particolare riguardo alle competenze nell'italiano scritto;
- una buona conoscenza della storia culturale e letteraria europea o americana, con particolare attenzione a quella relativa alla lingua o alle lingue che si intende studiare;
- una solida conoscenza della lingua straniera che si intende studiare adeguata ad affrontare uno studio specialistico;
- per chi sceglie il percorso bilingue, una conoscenza della seconda lingua che si intende studiare, se tra quelle dell'Europa occidentale, adeguata ad affrontare uno studio specialistico;
- conoscenza di livello universitario della letteratura italiana.
I seguenti requisiti costituiscono condizione ineludibile per l’accesso al Corso:
- Nei percorsi monolingue, almeno 18 cfu nella lingua straniera di studio;
- Nel percorso bilingue:
- almeno 18 cfu nella lingua straniera che si sceglie come prima lingua dell'Europa Occidentale;
- almeno 16 cfu nella lingua straniera che si sceglie come prima lingua dell'Europa Orientale;
- almeno 16 cfu nella seconda lingua di studio del percorso bilingue.
La media ponderata minima richiesta per la lingua straniera, dei percorsi monolingue e per la prima lingua del percorso bilingue, è di 24/30.
- Almeno 12 cfu, su due annualità, nella letteratura relativa alla lingua straniera di studio (percorsi monolingue) o relativa alla prima lingua straniera (percorso bilingue).
La media ponderata minima richiesta per la letteratura relativa alla lingua straniera di studio, dei percorsi monolingue, e per la letteratura relativa alla prima lingua straniera di studio, del percorso bilingue, è di 25/30.
Qualora dal calcolo della media ponderata emerga un decimale superiore a 0,50 la somma risultante sarà arrotondata all’unità superiore; se pari o inferiore a 0,50 sarà arrotondata all’unità inferiore. In caso di esami di Lingua e Letteratura accorpati, si farà riferimento alla media ponderata degli esami triennali.
Si ricorda che:
- per chi sceglie di studiare:
- spagnolo o ispano-americano: requisito di 18 CFU in L-LIN/07 (Lingua e traduzione – lingua spagnola) e/o L-LIN/06 (Lingue e letterature ispano-americane);
- inglese o anglo-americano: requisito di 18 CFU in L-LIN/12 (Lingua e traduzione – lingua inglese) e/o L-LIN/11 (Lingue e letterature anglo-americane).
Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari è verificato attraverso la valutazione del percorso di laurea triennale e dei crediti formativi universitari acquisiti nella carriera pregressa dai candidati.
Si richiedono, inoltre:
- almeno 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/10 Letteratura italiana o nel SSD L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea;
- almeno 18 CFU acquisiti in due o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):
- L-ANT/02 Storia greca
- L-ANT/03 Storia romana
- L-ART/01 Storia dell'arte medievale
- L-ART/02 Storia dell'arte moderna
- L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
- L-ART/05 Discipline dello spettacolo
- L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
- L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca
- L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
- L-FIL-LET/05 Filologia classica
- L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina
- L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica
- L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
- L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
- L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
- L-FIL-LET/15 Filologia germanica
- L-LIN/01 Glottologia e linguistica
- L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
- L-LIN/18 Lingua e letteratura albanese (esame di filologia)
- L-LIN/19 Filologia ugro-finnica (esame di filologia)
- L-LIN/21 Slavistica (esame di filologia)
- M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
- M-FIL/01 Filosofia teoretica
- M-FIL/03 Filosofia morale
- M-FIL/04 Estetica
- M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
- M-FIL/06 Storia della filosofia
- M-GGR/01 Geografia
- M-GGR/02 Geografia economico-politica
- M-STO/01 Storia medievale
- M-STO/02 Storia moderna
- M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
- M-STO/04 Storia contemporanea
- SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
- SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
- SPS/07 Sociologia generale
- SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Dopo aver verificato il possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al CdLM, possono essere riconosciuti anche i crediti acquisiti attraverso l’iscrizione ad un singolo insegnamento per integrare eventuali CFU mancanti in SSD studiati al triennio e necessari per l’ammissione al Corso di Studio.
Anche nel caso di mobilità studentesca (abbreviazione del corso di studi, passaggio, trasferimento, cambio ordinamento o cambio di lingua di studio) è necessario far pervenire la domanda di ammissione al Corso di Laurea (tempi e modalità indicati alla pagina web del CdLM; si dovrà essere in possesso dei requisiti di accesso su indicati).
Inoltre, anche gli studenti che intendano iscriversi contemporaneamente ad un corso di studi presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici secondo quanto disposto dal DM 28 settembre 2011 dovranno seguire le stesse regole per l'ammissione previste dal presente articolo.
È consentita la domanda per un solo curriculum (per “Lingue, letterature e culture” oppure per “Traduzione letteraria”).
Dopo l’ammissione non è consentita di norma la modifica delle lingue di studio per cui si è stati ammessi. Eventuali richieste di modifica debitamente motivate potranno essere presentate per iscritto al Coordinatore e valutate, caso per caso, dalla Commissione ammissioni del CdLM. I requisiti di ammissione devono essere posseduti al momento dell’immatricolazione dello Studente così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Modalità di ammissione
La domanda di verifica dei requisiti di accesso è presentata online, compilando il form accessibile al link: compilazione Form.
Le domande possono essere presentate nel periodo dal 1° luglio al 5 settembre 2025 e dal 1 al 10 ottobre 2025. I documenti da allegare alla domanda sono:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- certificato di laurea con specificazione di esami sostenuti, SSD e voti per chi già laureato;
- per i laureandi che prevedano di finire il percorso triennale entro febbraio 2026, certificato di iscrizione al corso di studio con specificazione degli esami sostenuti, SSD e voti fino al momento della presentazione della domanda.
Alternativamente, è possibile presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) relativa al proprio percorso di studi triennale.
Per essere valida, l'autocertificazione deve essere firmata e datata, e accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità.
È consentita la domanda per un solo curriculum (per "Lingue, letterature e culture" oppure per "Traduzione letteraria").
A ogni scadenza dei termini di presentazione della preiscrizione, la Coordinatrice del CdS verificherà ogni domanda per riscontrare la presenza di tutti i prerequisiti necessari per iscriversi alla laurea magistrale MEA. L'elenco degli AMMESSI / NON AMMESSI / AMMESSI CON RISERVA sarà pubblicato sul sito di Ateneo dopo la verifica delle domande presentate nelle due finestre di preiscrizione.
La domanda di verifica dei requisiti di accesso è presentata online, compilando il form.
Le domande possono essere presentate nel periodo dal 1° luglio al 5 settembre 2025 e dal 1 al 10 ottobre 2025. I documenti da allegare alla domanda sono:
° documento di riconoscimento in corso di validità;
° certificato di laurea con specificazione di esami sostenuti, SSD e voti per chi già laureato
° per i laureandi che prevedano di finire il percorso triennale entro febbraio 2026, certificato di iscrizione a corso di studio con specificazione degli esami sostenuti, SSD e voti fino al momento della presentazione della domanda). Alternativamente, è possibile presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) per tutte le informazioni richieste, ovvero relativa al proprio percorso di studi triennale. Per essere valida, l'autocertificazione deve essere firmata e datata, e sempre accompagnata da documento di riconoscimento in corso di validità.
È consentita la domanda per un solo curriculum (per "Lingue, letterature e culture" oppure per "Traduzione letteraria").
Dopo l'ammissione non è consentita di norma la modifica delle lingue di studio per cui si è stati ammessi. Eventuali richieste di modifica debitamente motivate potranno essere presentate per iscritto al Coordinatore e valutate, caso per caso, dalla Commissione ammissioni del CdLM. I requisiti di ammissione devono essere posseduti al momento dell'immatricolazione dello Studente così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Le domande di preiscrizione saranno valutate della Coordinatrice del CdS, verificando i titoli e la presenza di tutti i prerequisiti richiesti per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture Europee e Americane (MEA).
Non sono previsti colloqui di ammissione.
I candidati con curriculum congruo e già laureati, potranno iscriversi al CdS dopo che saranno pubblicati sul sito di Ateneo l'elenco degli Ammessi.
I candidati con curriculum congruo ma ancora laureandi, dopo essere stati Ammessi nell'elenco pubblicato sul sito di Ateneo, potranno laurearsi e successivamente iscriversi fino al 28 febbraio 2026.
I candidati che hanno da recuperare degli insegnamenti indispensabili per l'ammissione e sono già laureati, dovranno acquisirli entro il 31-12-2025.
I candidati che hanno da recuperare degli insegnamenti indispensabili per l'ammissione ma sono laureandi, dovranno acquisirli prima della laurea entro il 28-02-2026.
I Candidati che non superano le medie di lingua e letteratura indispensabili per l'ammissione al CdS MEA, non saranno ammessi a iscriversi al CdS MEA.
Elenco Ammessi - Risultati finali
Immatricolarsi e iscriversi
Dopo aver sostenuto il colloquio di ammissione, sarà possibile procedere con l’immatricolazione accedendo al portale Esse3 .
Per consultare l’offerta didattica 2025/2026 e per ulteriori dettagli si consiglia di leggere attentamente il Regolamento didattico.
Compilare il Piano di studio
Per informazioni sulle modalità di compilazione del piano di studi, consulta: