Immagine
Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa

Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa

Immagine
Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa - LOGO

Sede: Palazzo Giusso
Coordinatrice: Francesca Bellino
Accesso: Libero
Lingua: Italiano/Inglese
Come accedere: Requisiti e modalità di ammissione

📢 Avvisi del coordinatore: visita la sezione avvisi da Unifind

Il corso in breve

La Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa (LM-52 – Relazioni Internazionali) forma esperti in grado di analizzare in profondità le dinamiche politiche, economiche e sociali dei Paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’area Medio Orientale e Nordafricana. Il percorso di studi si articola in tre aree principali: scienze politiche e sociali, lingue e culture dei Paesi asiatici e africani, e analisi delle istituzioni e delle relazioni internazionali nelle diverse aree geografiche.

🔗 Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare Course Catalogue.

🔗 È possibile consultare la pagina del corso UNIFIND:

> RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA

Gli Obiettivi formativi del Corso sono:
> gestire contesti internazionali complessi, con attenzione alle realtà extra-occidentali;
> comprendere i processi di sviluppo, il cambiamento politico e l’interdipendenza globale;
> integrare competenze economiche, giuridiche e politologiche con conoscenze arealiste e linguistiche, per un approccio comparato;
> analizzare le relazioni tra le aree regionali, con focus sulle dinamiche Nord-Sud e Sud-Sud.

Il percorso formativo su articola in tre aree principali:

1) Insegnamenti internazionalisti (tipici della classe di laurea LM-52):
> Relazioni internazionali, diritto internazionale, economia, scienze sociali

2) Insegnamenti areali dell’Asia e dell’Africa:
> Approfondimenti storici, politici, socio-economici sulle diverse regioni dell’Asia e dell’Africa

3) Studio di una lingua e cultura extraeuropee:
> Percorso biennale avanzato con lingue come cinese, giapponese, coreano, arabo
> Percorso biennale base con lingue dell’Asia e dell’Africa

Completano il percorso: l’esame a scelta, i laboratori, la possibilità di stage e tirocinio in Italia e all’estero e la redazione della tesi di laurea.

Il nostro programma offre tre curricula distinti, pensati per fornire una conoscenza approfondita delle singole regioni del mondo. Gli studenti esplorano le dinamiche storiche, politiche e sociali di ciascuna area, approfondendo una o più lingue e culture regionali.

  • Il curriculum Asia comprende Giappone, Cina, Corea, Indonesia e Sud-Est asiatico, India e Asia centrale. Gli studenti possono studiare giapponese, cinese, indonesiano, vietnamita, tibetano, hindi, urdu, persiano e turco.
  • Il curriculum Africa si concentra sull’Africa subsahariana e sulle relazioni internazionali del continente. Gli studenti possono studiare arabo, berbero, somalo, amarico, swahili e hausa, con possibilità di approfondire inglese e francese a livello avanzato.
  • Il curriculum Medio Oriente e Nord Africa (MENA) esplora le culture e le lingue della regione MENA. Gli studenti possono studiare arabo, ebraico, berbero, turco e persiano.

La Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa forma laureati e laureate in grado di operare in contesti internazionali, con particolare riferimento a Asia, Africa e Medio Oriente e Nord Africa. 

I principali sbocchi occupazionali includono:

  • ruoli in diplomazia, organizzazioni sovranazionali e organismi internazionali;
  • posizioni in uffici internazionali di Regioni ed Enti locali interessati a culture e tematiche specifiche di queste aree;
  • attività nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo internazionale, del peace-building, della tutela dei diritti umani e della promozione della democrazia;
  • lavoro in enti e uffici di promozione del commercio estero e degli investimenti, nonché in imprese nazionali e straniere operanti in Asia e Africa.

Il CdS mira a formare professionisti capaci di affrontare sfide complesse in contesti internazionali e multiculturali, con competenze trasversali che spaziano dall’analisi politica e sociale alla mediazione interculturale e alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Requisiti e modalità di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa è necessario possedere una laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Un’apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ciascun candidato o candidata, tenendo conto della laurea di provenienza, delle eventuali esperienze formative e linguistiche certificate e della preparazione in ciascuno dei diversi ambiti della classe di laurea, quali giuridico, economico, storico-politico e sociale. Per tutte le informazioni consultare la pagina con le Modalità di Accesso.

Offerta Didattica e organizzazione del corso

Tutto ciò che serve per conoscere la struttura del corso, le regole e i piani di studio.

Attività formative, laboratori, tirocini e stage

Troverai anche informazioni su altre attività formative, laboratori e tirocini, per costruire un’esperienza completa che integri aula e mondo del lavoro.

Mobilità

Con il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa puoi ampliare i tuoi orizzonti: partecipa a programmi di mobilità internazionale e approfitta delle opportunità di double degree con prestigiose università partner, per un’esperienza formativa nelle relazioni internazionali in Asia e in Africa.

Tutorato e servizi di supporto allo studio

L’Università offre una serie di servizi di tutorato e supporto, pensati per sostenere il tuo percorso di studio e favorire la partecipazione attiva, accompagnandoti passo dopo passo durante gli anni universitari.