Sede: Palazzo Santa Maria Porta Coeli
Coordinatore: Prof.ssa Bianca Del Villano
Accesso: libero. Per le modalità e i requisiti di ammissione si rimanda al link
Lingua: Italiano
Visita Course Catalogue
Il corso in breve
Il Corso di Laurea in Lingue e culture comparate risponde all’esigenza di adeguare una formazione di tipo prettamente umanistico ai continui e radicali cambiamenti del nostro tempo. I laureati in Lingue e culture comparate dovranno acquisire le competenze in due diverse aree linguistiche, associate a una solida base teorico-metodologica e storico-culturale, che forniranno loro gli strumenti critici e interpretativi adeguati a comprendere le diversità della realtà attuale e a partecipare ai processi di integrazione culturale, politica e socioeconomica in atto a livello globale. Il percorso didattico, incentrato su un’ottica comparata, prevede l’abbinamento tra una lingua e letteratura europea o americana e una lingua e letteratura dell’Europa orientale o dell’Asia o dell’Africa, unite a discipline linguistiche, filologiche e culturali delle diverse aree di studio.
Perché iscriversi
- Per acquisire le competenze in due diverse aree linguistiche a confronto
- Per avere gli strumenti critici e interpretativi adeguati a comprendere le diversità della realtà attuale
- Per partecipare ai processi di integrazione culturale, politica e socioeconomica in atto a livello globale
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati del CdL acquisiranno un profilo professionale di Operatori linguistici e culturali, che permetterà loro di accedere agli sbocchi lavorativi nei campi tradizionali dell’area umanistica, dalla formazione all’editoria e al giornalismo, dal turismo culturale all’insegnamento (dopo ulteriore formazione secondo le normative vigenti) alla traduzione, in enti e istituzioni culturali nazionali e internazionali, enti di formazione, biblioteche e archivi, nei media etc. Essi potranno anche proporsi come figure professionali nuove, capaci di svolgere la loro attività nei servizi e nelle imprese sia pubbliche sia private, negli organismi internazionali, incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari, nell’organizzazione e produzione nazionale e internazionale della cultura, nelle relazioni imprenditoriali e commerciali, nella cooperazione internazionale e nelle organizzazioni non governative.
Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate (3.3.1.4.0)
- Agenti di viaggio(3.4.1.4.0)
- Guide turistiche (3.4.1.5.2)
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale (3.4.3.2.0).
Regolamento
IL Regolamento Didattico del Corso di Studio specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definisce il numero di crediti formativi relativi a ciascun anno di corso e contiene l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative.
I RDCS sono aggiornati annualmente e si applicano a una singola coorte di studenti, con riferimento all’anno di immatricolazione.
Consulta il Regolamento 2023/2024 al seguente link “Regolamento didattico del Corso".