AAF - Lingue e Culture Comparate

COSA SONO LE AAF

Le Altre Attività Formative sono attività che integrano le conoscenze e le competenze del percorso di studio del corso in Lingue e Culture Comparate e costituiscono parte integrante del piano di studi. Pertanto, le AAF vanno rigorosamente conseguite e convalidate in tempo utile per potersi laureare. POSSONO ESSERE AAF INTERNE: tutte le attività formative riconosciute dal Corso di Laurea (seminari, convegni, laboratori, conferenze, rassegne cinematografiche e teatrali, workshop); AAF ESTERNE: max. 1 certificazione linguistica - di livello uguale o superiore al B2 – relativa a lingue diverse da quelle studiate all’Università e conseguita non più di due anni prima della data della convalida (2 CFU). 

La commissione si riserva di riconoscere la partecipazione ad attività scientifiche e culturali (workshop, conferenze, summer school, convegni e simili; durata minima 12 ore; max 2 CFU) organizzate all'esterno dell'Ateneo, previa valutazione di un docente del Settore Scientifico Disciplinare corrispondente. 

QUANDO SI CONVALIDANO

Le date per convalidare le AAF sono presenti sulle pagine personali dei docenti della commissione e sono reperibili sulla pagina Esse3 di ogni studente. A partire dalla coorte 2019-2020 gli studenti dovranno convalidare 2 CFU al primo anno e 4 CFU al secondo anno. Gli studenti delle coorti precedenti al 2019-2020 dovranno convalidare i 6 CFU in un’unica volta, eccetto gli studenti di CL che seguiranno l’iter previsto dai rispettivi ordinamenti. 

COME SI CONVALIDANO

Il giorno della chiusura delle prenotazioni e fino alle ore 10 del giorno della convalida tutti gli iscritti agli appelli AAF dovranno inviare tramite la chat privata di Teams a entrambi i docenti della commissione, i proff. Oriana Capezio e Carlo De Angelo: un documento di riconoscimento/badge (in formato pdf, jpeg o altro) AAF: certificati attestanti le altre attività svolte (in formato pdf, jpeg o altro) A seconda dell’attività da convalidare gli studenti devono indicare "AAF"; il nome dell'attività e nome del docente responsabile dell’attività. Il giorno della convalida la commissione si riunirà e valuterà la documentazione ricevuta. Troverete riscontro del riconoscimento dei CFU direttamente sul vostro libretto. Per AAF che non prevedono il rilascio di attestati si deve indicare il titolo del seminario e il docente responsabile in chat.

Commissione Altre Attività

  • Dott.ssa Judit Papp (Presidente)
  • Dott.ssa Gabriella Sgambati (Componente)