Immagine
desert

Archaeology, Africa, and the Mediterranean

Immagine
LOGO ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO

Location: Palazzo Corigliano
Coordinator: Anna Filigenzi
Admission: Open.
Language of instruction: Italian
How to apply: Requirements and admission procedures

> Notices from the coordinator: visit the notices section on Unifind

Course Overview

This Italian second-level degree program  (Laurea Magistrale) is structured into two curricula:

• Archaeologies of the Mediterranean

• Archaeologies of Asia and Africa

The program aims to provide graduates with a solid cultural and methodological background in archaeological research and practice within a broad context encompassing the Mediterranean, Asia, and Africa, in line with European and international standards.

The governing body of the program is the Degree Program Board, chaired by the Coordinator. This Board meets periodically with the Board of the Bachelor's Degree in Ancient Civilizations and Archaeology: Asia, Africa, and the Mediterranean (Degree Class L-1), together forming the Teaching Area Council for Ancient Studies.

For all further information, visit the Course Catalog

 

Il CdLM ha come obiettivo principale la formazione di archeologi, specialisti della cultura materiale, con una conoscenza adeguata degli aspetti storici delle culture che le hanno prodotte; gli studenti sono sollecitati ad approfondire teorie, metodi e pratica dell’archeologia, sia nell’area del Mediterraneo sia nell’area africana e in quella asiatica. Caratteristica del CdLM è l’integrazione delle conoscenze relative alle aree suddette. L’ampia scelta di discipline permette lo sviluppo di percorsi articolati intorno a diverse aree (Mediterraneo, Africa, Asia) e contesti cronologico/culturali (culture preistoriche, protostoriche e storiche antiche del Mediterraneo, dell’Asia e dell’Africa, il Mondo Classico, il Tardo antico, l’Islam), fornendo nel contempo strumenti teorici e conoscenze tecniche per lo studio e l’interpretazione del passato. Particolare attenzione è dedicata alle competenze professionali degli studenti, grazie all’ampia offerta di attività laboratoriali e di tirocinio.

Il CdLM si articola in 3 curricula:

MAC 1 – Archeologie del Mediterraneo

MAC 2 – Archeologie dell’Asia e dell’Africa 

MAC 3 – Archaeology: Networks of Exchange 

Tali curricula permettono di indirizzare gli studenti verso un ambito coerente di conoscenze, incluse lingue e culture di contesto, che li mettano in condizione di operare con basi adeguate nel campo prescelto e di sviluppare, anche successivamente alla laurea, competenze e abilità necessarie alla realizzazione dei propri obiettivi individuali.

Il curriculum Archeologie del Mediterraneo (MAC/1) si basa sulla ricchezza delle archeologie delle aree di riferimento del DAAM. Il curriculum Archeologie dell’Asia e dell’Africa (MAC/2) scaturisce dalla tradizione orientalistica dell’Ateneo. Il curriculum in inglese Archaeology:

Networks of exchange (MAC/3) si focalizza sull’indagine e la ricostruzione della rete dei reciproci contatti, scambi, ibridazioni e adattamenti (sia in prospettiva trans-areale, sia in relazione a dinamiche interne in specifici ambiti regionali) delle culture del mondo antico, in alcuni casi con finestre sui loro esiti moderni.

Tali aree di approfondimento riflettono gli ambiti di interesse e di ricerca dell'Ateneo, nonché domini culturali ben caratterizzati negli studi archeologici e quindi adeguati alla formazione di figure professionali con competenze pienamente corrispondenti a quelle previste per un corso di laurea magistrale della classe LM-2 (Archeologia). Ampi settori della grande tradizione interculturale dell'Ateneo trovano pertanto, nel CdLM “Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo”, una coerente organizzazione in un ambito archeologico, storico, linguistico.

Per il conseguimento del titolo si dovranno acquisire 120 CFU, ripartiti tra le seguenti Tipologie di Attività Formative (TAF): caratterizzanti; affini o integrative; a scelta degli studenti; prova finale; Altre Attività Formative; Tirocinio. Le lingue in cui si impartiscono gli insegnamenti sono l’italiano e l’inglese, quest’ultima con particolare riguardo per il curriculum Archaeology: Networks of exchange (MAC/3). Gli insegnamenti le cui denominazioni sono in inglese saranno erogati in inglese.

La conoscenza di una lingua europea di livello almeno B2 secondo il Quadro Comune europeo di riferimento per la conoscenza di lingue QCER è contemplata tra i requisiti richiesti per l'accesso al corso. Una conoscenza di base dell’italiano sarà richiesta agli studenti stranieri che si iscrivono al curriculum in inglese MAC/3.

I laureati del CdLM avranno acquisito il profilo di esperti in beni archeologici e museali; saranno studiosi, ricercatori e/o tecnici specializzati nello studio della cultura materiale, dei monumenti e documenti del passato. Potranno diventare responsabili del recupero archeologico; operatori di scavo archeologico; operatori museali; documentalisti in campo archeologico; organizzatori di eventi culturali; autori di testi scientifici e collaboratori in attività editoriali connesse con il bagaglio culturale acquisito. In generale, i laureati potranno svolgere attività presso enti pubblici (ivi compreso lo stesso Ateneo), imprese private e cooperative che operano nel settore della ricerca, della promozione, della valorizzazione, della divulgazione dei beni culturali, fornendo collaborazione e servizi alle istituzioni pubbliche e private. I laureati saranno dotati di una solida preparazione, utile per un’eventuale ammissione alle Scuole di Specializzazione in Archeologia e ai corsi di Dottorato di Ricerca di ambito archeologico e storico, ovvero all’alta formazione, che permette di intraprendere carriere in ambito archeologico nelle università, nei centri di ricerca, presso le Soprintendenze archeologiche e i musei. Grazie alle Altre Attività Formative e alle attività di tirocinio, i laureati

avranno maturato un cospicuo numero di ore di attività certificate, in particolare nel campo delle conoscenze di tipo tecnico-applicativo (tecniche di scavo, rilevamento, analisi e classificazione dei materiali, competenze informatiche ecc.), utili per l’accesso agli elenchi nazionali dei professionisti dei beni culturali di cui al DM 244/2019.

 

Il CdLM forma figure professionali, con ruolo di elevata responsabilità, che potranno:

- svolgere la loro opera presso le Istituzioni della Repubblica, gli enti pubblici e privati e gli enti locali preposti alla tutela, catalogazione, gestione, valorizzazione e promozione dei beni culturali, sia negli ambiti territoriali che nelle strutture aperte al pubblico, quali musei, archivi e biblioteche, secondo le norme di accesso e i livelli funzionali stabiliti dall’ente;

- collaborare con le stesse istituzioni come consulenti per progetti scientifici, anche nel quadro delle indagini di archeologia preventiva finalizzate alla salvaguardia e alla tutela del territorio;

- svolgere attività presso istituzioni private come Fondazioni e Centri di ricerca e di studio sul patrimonio archeologico;

- svolgere attività presso imprese private e cooperative che operano nel settore della ricerca, della promozione, della valorizzazione, della divulgazione dei beni culturali, fornendo collaborazione e servizi alle istituzioni pubbliche e private;

- partecipare a progetti e programmi internazionali di cooperazione per la promozione del patrimonio archeologico dei paesi africani e asiatici e la valorizzazione delle risorse culturali anche a fini di promozione e potenziamento del turismo sostenibile;

- svolgere attività nel campo dell’editoria e dell’informatica specializzate nel settore storico e dei beni culturali.

 

Il CdLM prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

- Archeologi - (2.5.3.2.4);

- Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4);

- Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3);

- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (2.6.2.4.0).

 

I laureati possono inoltre accedere, previa acquisizione di un congruo numero di crediti in alcuni SSD (come previsto dalle Tabelle ministeriali delle classi di concorso nel quadro della normativa vigente), al percorso abilitante previsto per l’insegnamento scolastico per le classi dell’indirizzo linguistico- letterario A-11; A-12; A-13; A-21; A-22; A-23; A-54.

Requirements and access procedures

To join the Degree Course in Archaeology, Africa, and the Mediterranean, applicants must hold a degree consistent with the international relations field, under the old or new system, or an equivalent qualification obtained abroad. A dedicated committee evaluates each candidate’s curriculum, considering their degree, certified educational and language experience, and preparation in relevant fields such as law, economics, history, politics, and social studies.

For further information, please refer to the Access Methods page.

Teaching and Training Activities

This section helps you organize your university career in the best possible way. Here you can consult class schedules, exam dates, and practical course activities. You will also find information on other educational activities, workshops, internships, and tutoring services designed to accompany you step by step throughout your studies and help you build a well-rounded experience, both in the classroom and in the working world.

Training activities, workshops, internships and work placements

You will also find information on other training activities, workshops and internships, to build a complete experience that integrates the classroom and the world of work.